Coronavirus, nuova scoperta: contagia fino a 4,5m e resta in aria 30 minuti

Share

Una nuova importante scoperta riguarda il Coronavirus, il modo in cui si trasmette. Ecco cosa bisogna sapere per evitare il contagio.

Coronavirus: importanti novità nella ricerca

In questi giorni il Coronavirus impone sacrifici volti ad evitare una maggiore diffusione. I casi si moltiplicano di giorno in giorno, e il sistema sanitario nazionale rischia il collasso se non ci si dimostra in grado di arginare il problema.

Ma al fianco della cura e della prevenzione, si muove con rapidità ed efficacia anche la ricerca, che viene portata avanti da tutti i Paesi del mondo. Importantissima l’ultima scoperta operata da un gruppo di ricercatori cinesi. Come ha riportato il South China Morning Post, gli scienziati hanno scoperto importanti novità, di cui si deve prendere atto per limitare la diffusione del Coronavirus. Ecco di cosa si tratta.

Rispettare la distanza di almeno 4,5 metri

Il gruppo di ricercatori cinesi ha fatto nuove scoperte sul Coronavirus, come riportato dal South China Morning Post:

Il coronavirus che causa Covid-19 può rimanere in aria per almeno 30 minuti e viaggiare fino a 4,5 metri, ben oltre la “distanza di sicurezza” consigliata dalle autorità sanitarie di tutto il mondo, secondo uno studio condotto da un team di epidemiologi del governo cinese. 

La distanza di sicurezza va, dunque, rivalutata ed è consigliabile rimanere a oltre 5 metri di distanza. Attenzione anche alla superfici con cui si ha contatto: lo stesso team ha, infatti, dimostrato che in condizioni di temperatura favorevoli il virus può resistere anche giorni. Diventa importante, dunque, pulire con costanza le superfici, utilizzando alcool o prodotti a base alcoolica. 

Un altro consiglio è quello di far arieggiare il più possibile gli ambienti, per favorire il ricircolo dell’aria, dal momento che le goccioline infette resistono anche 30 minuti. Permane l’avvertimento di non portare le mani al naso, alla bocca e agli occhi, e di lavarle con frequenza.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: come sopravvivere in casa? Cosa comprare?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago