In viaggio sull’Orient Express: il fascino e la magia degli anni Venti
Fascino, magia, atmosfere uniche e senza tempo. Finalmente ritorna il treno leggendario che, dal 1914 al 1921, collegava Parigi a Costantinopoli. La rotta storica è stata interrotta ma oggi è comunque possibile rivivere le suggestioni degli anni Venti grazie al Belmond Venice Simplon– Orient Express. Il famoso e lussuoso treno che, a distanza di un secolo, riesce ancora ad emozionare i viaggiatori di tutto il mondo. Ed oggi ancora di più si sente il bisogno di sognare e di pensare a luoghi nuovi da scoprire. L’Orient Express è stato reso leggendario grazie alla penna di Agatha Christie, che vi ha ambientato una delle avventure dell’investigatore Hercule Poirot, che si trovava proprio ad indagare di un efferato omicidio sul famoso treno. Il viaggio dura solo 24 ore ma riuscirà a portarvi in un’altra epoca.
Un viaggio di vero lusso
L’arredo delle carrozze, le stanze, gli ambienti in comune tutto ricorda i Roaring Twenties. In quanto servizio di lusso ha dei prezzi molto alti che variano in base alle cabine scelte e agli extra inclusi, come la cena. Insomma non proprio economico! La partenza del treno è prevista da Venezia in direzione Londra per un viaggio memorabile attraverso l’Europa. Il tour ha inizio da un altro luogo che è di per se un’insegna del lusso, l’Hotel Cipriani di Venezia, dove gli ospiti parteciperanno a una festa in stile “Grande Gatsby”. Al termine si salirà a bordo dell’Orient Express per prendere posto nella propria esclusiva cabina.
Un itinerario fantastico con un party esclusivo
Il viaggio attraversa l’Italia, l’Austria, la Svizzera, la Francia e parte del Sud dell’Inghilterra, valicando le Alpi e costeggiando laghi di montagna. Insomma un’esperienza fantastica! A bordo del treno, un vero e proprio gioiello Art Decò, è obbligatorio un dress-code elegantissimo. Tutte le 17 carrozze, originali degli Anni ’20, saranno allestite appositamente per questo viaggio e per “The Party,” tanto che gli ospiti saranno intrattenuti da feste a sorpresa sul treno e anche a terra. Il prezzo di questo viaggio è di quasi 4.500 euro a persona: comprende una notte all’Hotel Cipriani in una stanza con vista giardino, la festa in hotel, il viaggio in camera doppia sul treno, cibo e bevande incluse e gli eventi a bordo del Venice Simplon-Orient-Express. L’organizzazione è a cura della compagnia inglese Belmond.
Atmosfere uniche anni Venti
Il Venice Simplon-Orient-Express vi farà fare un tuffo indietro nel tempo e tornare ai ruggenti anni Venti, quando nei vagoni rivestiti di sete e velluti sfilavano signore ingioiellate nei loro abiti lunghi con cappellini e guanti abbinati e gentiluomini in smoking, che si ritrovavano per brindare con fiumi di champagne e giocare a carte fino all’alba. Per decenni a bordo di quei lussuosi vagoni soggiornavano rampolli dell’alta borghesia, ricche famiglie, nobili e ambasciatori, che partivano per lunghi Gran Tour attraverso l’Europa. Ora questo treno mitico torna a far sognare tutti gli appassionati offrendo un viaggio davvero particolare e ricco di emozioni. Un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita.