Venerdì 20 Marzo 2020 alle ore 11 tutte le radio d’Italia, da quelle nazionali a quelle locali trasmetteranno insieme la stessa musica. È un momento difficile per tutto il Paese; l’emergenza  coronavirus ha costretto gli italiani a rimanere a casa e centinaia di medici ed infermieri, combattono in prima linea per far sì che questo incubo finisca. Malgrado la preoccupante situazione tanti musicisti, cantanti, attori ed il popolo stesso, per non mollare e stare uniti nonostante le distanze, hanno lanciato diversi hashtag e organizzato dirette su Instagram davvero interessanti. Tutti stanno offrendo il loro contributo. E anche la stessa radio darà il via ad un’iniziativa incredibile e straordinaria.

Radio accese

È la prima volta che accade. Dopo quasi cento anni dal primo programma radiofonico, che risale al 6 Ottobre del 1924, le radio si uniscono in coro per un progetto unico. Venerdì 20 Marzo daranno coraggio e più forza agli italiani e a tutto il Paese, che attualmente sta combattendo la sfida più importante degli ultimi decenni. Ogni onda radio trasmetterà l’Inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica nazionale.

Tutto il Paese è invitato a sintonizzarsi sulla onda radio preferita; quella che accompagna spesso la propria quotidianità. Alzare il volume, aprire finestre o i balconi delle proprie case e cantare sventolando il tricolore come simbolo autentico dell’Italia. Sarà un momento di condivisione, riflessione e speranza per tutti noi. L’iniziativa ‘La Radio per l’Italia’ sarà uno strumento di confronto, la cui voce delle emittenti radio si unificherà in un solo suono insieme al canto di tutti gli Italiani.

All’iniziativa parteciperanno: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio. Poi M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss. E non solo, anche Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Inoltre, saranno presenti le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.

LEGGI ANCHE: Tutte le app per ascoltare la musica offline: ecco le migliori e perché sceglierle