Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 10 al 16 marzo?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Nitro è primo in classifica, ma non farà né instore né conferenze stampa.

GarbAge – Nitro

GarbAge è il quarto album in studio del rapper Nitro. Fra le collaborazioni anche nomi come Fabri Fibra, Tha Supreme, Gemitaiz e Lazza. Alla domanda su come ci si sente ad essere primi e ad essere usciti in un momento così particolare, Nitro risponde:

Un po’ spaesati, ovviamente, perché in questo momento dovrei essere in giro per l’Italia a stringere la mano a migliaia di persone e ad ascoltare in prima persona cosa pensano di GarbAge: e invece niente instore o conferenze stampa. Sono convinto, però, che esca proprio nel momento in cui sarebbe dovuto uscire, quello in cui la gente si sente più sola e ha bisogno di compagnia.

Ghali – Dna

Dopo che il suo precedente album era stato curato da un solo produttore, Charlie Charles, adesso DNA si è avvalso di numerosi beatmaker, fra cui Mace, ma anche Sick Luketha SupremeAvaVenerusSwanCanovaZefMerk&KremontMBMamakassBijan Amir e lo stesso Mr. Eazi.

Marracash – Persona

Marracash dedica la copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio).

Il Fantadisco dei Me contro Te – Me Contro Te

I Me contro Te, coppia di youtuber amatissimi dai bambini, dopo un ottimo incasso al botteghino col loro film, sono riusciti anche a scalare la classifica FIMI con il loro Fantadisco, superando anche i molti protagonisti di Sanremo.

Tha Supreme – 23 6451

Tha Supreme nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.

Fuori dall’Hype Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari si mantengono in buona posizione con la loro Ringo Starr, una delle protagoniste di Sanremo 2020, posizionatasi terza sul podio. L’album è una riedizione del loro precedente Fuori dall’Hype, al quale sarà aggiunta Ringo Starr insieme ad altri due brani inediti.

Map of the Soul: 7 – BTS

La Corea è ancora all’interno della classifica FIMI italiana. Inizialmente doveva essere diviso in due dischi (Ego e Shadow), ma la k-pop band ha deciso di unirli solamente in 7. Il settimo album in studio dei BTS ritorna sulla tematica delle maschere, mostrando però una crescita rispetto agli album precedenti.

Colpa delle Favole – Ultimo

Ultimo si mantiene nuovamente nella top 10, per di più dopo essere uscito dalle classifiche. Forse è merito anche di Tutto questo sei tu, la nuova canzone di Ultimo che ha reso nostalgici i fan sul suo album più famoso.

Eternal Atake – Lil Uzi Vert

Eternal Atake è il secondo album in studio del rapper statunitense Lil Uzi Vert. L’album è uscito a sorpresa, dopo che il rapper nel 2019 aveva annunciato di aver cancellato tutto ed aver chiuso con la musica. Molti presero la mossa come una strategia pubblicitaria per promuovere il disco.

Machete – Machete Mixtape 4

Ricompare anche Machete, in quella che sembra una rivincita rap, che non molla la classifica.  Il progetto è stato rilasciato a cinque anni di distanza dal capitolo precedente della saga, Machete Mixtape III. L’hosting del mixtape è affidato a Salmo.