Healthy & Beauty

Come tingere i capelli da sole in casa con il caffè: tutte le tecniche

La cura dei capelli non può essere sempre affidata al parrucchiere. Anche in casa è possibile fare molte cose, come tingere i capelli bianchi utilizzando il caffè. Ecco come fare.

Tingere i capelli in casa: ecco come fare

Non sempre è possibile recarsi dal parrucchiere per riprendere il proprio colore e coprire i capelli bianchi. Tingere i capelli in casa è possibile, e lo si può fare anche da soli o chiedendo una mano. In commercio esistono molti prodotti efficaci a prezzi contenuti, ma, quel che in molti non sanno è che si possono utilizzare anche ingredienti naturali per realizzare colorazioni dal risultato garantito.

Per le more, ad esempio, un metodo efficace è quello che prevede l’uso del caffè. Ecco, dunque, come realizzare una tinta per capelli usando il caffè.

Come realizzare una tinta per capelli con il caffè

Per preparare una tinta per capelli con il caffè servono pochi ingredienti:

  • 1 fondo di caffè
  • Aceto bianco (q. b.)
  • Miele, 1 cucchiaio

Per prima cosa prendete il fondo di un caffè, sbriciolatelo e aggiungete un po’ di aceto bianco e un cucchiaio di miele. Amalgamate pian piano il composto fino a raggiungere una consistenza morbida.

Una volta preparato il vostro colore, lavate i capelli, e tamponateli leggermente con l’asciugamano per eliminare tutta l’umidità. A questo punto applicate sui capelli la vostra tintura lasciandola agire per 10-15 minuti circa. A questo punto risciacquate abbondantemente.

Esiste anche un altro metodo, molto più veloce, per coprire i capelli bianchi utilizzando il caffè. Questa tecnica prevede l’uso del caffè liquido. Una volta preparata una moka di caffè, versatela sui capelli asciutti. Massaggiate il caffè delicatamente sul cuoio capelluto e lasciate agire per circa 15 minuti.

In seguito procedete facendo due risciacqui: il primo con acqua, il secondo con aceto bianco per avere un fissaggio migliore. Se avete un capello spesso, ostile alla colorazione, lasciate agire per una mezzora abbondante.

LEGGI ANCHE: Come tagliare i capelli da sola con elastico: tutti i trucchetti da seguire

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio