"
MusicaPrimo piano

7 su 10 album più venduti sono Rap: la conquista della classifica

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 17 al 23 marzo?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. I rapper stradominano la classifica, ricoprendo sette delle dieci posizioni della classifica.

Ghali – Dna

Dopo che il suo precedente album era stato curato da un solo produttore, Charlie Charles, adesso DNA si è avvalso di numerosi beatmaker, fra cui Mace, ma anche Sick Luketha SupremeAvaVenerusSwanCanovaZefMerk&KremontMBMamakassBijan Amir e lo stesso Mr. Eazi.

Marracash – Persona

Marracash dedica la copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio).

Tha Supreme – 23 6451

Tha Supreme nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.

GarbAge – Nitro

GarbAge è il quarto album in studio del rapper Nitro. Fra le collaborazioni anche nomi come Fabri Fibra, Tha Supreme, Gemitaiz e Lazza. Alla domanda su come ci si sente ad essere primi e ad essere usciti in un momento così particolare, Nitro risponde:

Un po’ spaesati, ovviamente, perché in questo momento dovrei essere in giro per l’Italia a stringere la mano a migliaia di persone e ad ascoltare in prima persona cosa pensano di GarbAge: e invece niente instore o conferenze stampa. Sono convinto, però, che esca proprio nel momento in cui sarebbe dovuto uscire, quello in cui la gente si sente più sola e ha bisogno di compagnia.

Il Fantadisco dei Me contro Te – Me Contro Te

I Me contro Te, coppia di youtuber amatissimi dai bambini, dopo un ottimo incasso al botteghino col loro film, sono riusciti anche a scalare la classifica FIMI con il loro Fantadisco, superando anche i molti protagonisti di Sanremo.

Fuori dall’Hype Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari si mantengono in buona posizione con la loro Ringo Starr, una delle protagoniste di Sanremo 2020, posizionatasi terza sul podio. L’album è una riedizione del loro precedente Fuori dall’Hype, al quale sarà aggiunta Ringo Starr insieme ad altri due brani inediti.

Feat (Stato di Natura) – Francesca Michielin

Feat (stato di natura) è il quarto album in studio della cantautrice Francesca Michielin. Il disco è basato sull’incontro fra le due anime della cantante, e saranno presenti molti featuring fra cui Elisa e Dardust. La cantante ne ha parlato così:

Credo che non ci sia specchio migliore se non nell’Altro. Credo che le differenze siano belle perché non tolgono nulla, anzi riempiono. Questo progetto è stato un lavoro impegnativo e ambizioso, fatti di incontri e paralleli tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima, una storia di contrasto e unione tra quei due mondi, Natura e Urban, che mi lasciano da sempre divisa e in bilico, ma che mai come oggi mi appartengono. Il confronto è il mio Stato di Natura. Il fatto che esca un disco basato sull’incontro in un momento così delicato, in cui non possiamo incontrarci fisicamente, è molto strano.

Eternal Atake – Lil Uzi Vert

Eternal Atake è il secondo album in studio del rapper statunitense Lil Uzi Vert. L’album è uscito a sorpresa, dopo che il rapper nel 2019 aveva annunciato di aver cancellato tutto ed aver chiuso con la musica. Molti presero la mossa come una strategia pubblicitaria per promuovere il disco.

FSK SATELLITE – FSK Trapshit Revenge

L’album, edito da Thaurus, è la versione deluxe di FSK Trapshit. Presente anche un featuring dei FSK Satellite insieme a Guè Pequeno.

Rocco Hunt – Libertà

Riappare nella top 10 Rocco Hunt con il suo quarto album, Libertà. In precedenza il rapper aveva annunciato di voler abbandonare la musica a causa della disillusione per il mondo musicale, salvo poi ritornare sui suoi passi pochi giorni dopo.

Back to top button
Privacy