Libri

Il buon amore nella coppia: quando uno più uno fa più di due

Finalmente arriva in Italia grazie ad Edizioni Spazio Interiore il libro che ha stregato la Spagna e l’America del Sud, vendendo più di centomila copie. Il Buon Amore Nella Coppia è il volume dello psicologo e umanista Joan Garriga. Un saggio chiaro e diretto che illumina molte questioni spinose che riguardano ogni rapporto di coppia e aiuta a vivere e guardare quest’ultimo sotto una nuova luce, maggiormente consapevole e appagante.

 

C’è un buon amore e un cattivo amore

 

L’autore chiarifica, senza troppi giri di parole, i ruoli all’interno di un rapporto a due. Si parte dall’assunto per cui non ci sono buoni o cattivi, colpevoli o innocenti, giusti o peccatori. Piuttosto, ci sono solo buone o cattive relazioni. Relazioni che ci arricchiscono e relazioni che ci impoveriscono. C’è fortuna e sfortuna. C’è buon amore e cattivo amore. E l’amore non basta per assicurare il benessere. Serve infatti il buon amore. Garriga raccoglie e ci offre la sua esperienza decennale nel lavoro svolto con le Costellazioni Familiari a servizio della coppia, affinché il lettore possa imparare a riconoscere e attivare il buon amore e sentirsi finalmente appagato e realizzato all’interno di una relazione. Un libro indispensabile se si ha il desiderio di trovare il modo migliore per realizzare una coppia felice. Una coppia che sappia darsi vicendevolmente un amore di qualità e non di quantità senza incappare in rapporti malati e situazioni che fanno stare male.

Le Costellazioni Familiari

 

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine. Possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione. Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni  vissute dai nostri antenati. Questa memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita. Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo. Si possono quindi reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema. Utilizzando il metodo delle Costellazioni Familiari si opera per ricostruire la proprie linea genealogica e prendere coscienza di eventuali traumi (la morte, la malattia, la guerra, i fallimenti), ingiustizie, esclusioni, privazioni e vissute all’interno del sistema familiare, sociale e culturale: tutte queste informazioni vengono infatti trasmesse dagli antenati ai discendenti. Il vero contributo di una costellazione consiste nello svelarci quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia.

L’autore Joan Garriga

Garriga nasce in Spagna nel 1957, ed è Psicologo Umanista. Ha frequentato i corsi di Diritto per tre anni e si è laureato in Psicologia presso L’Universidad Central di Barcellona. Interessatosi alla Terapia Umanista, si forma e si specializza in Terapia della Gestalt, Pnl, approccio Eriksoniano e in metodi scenici e corporei. Lo scrittore è cofondatore dell’Intitut Gestalt di Barcellona, ha introdotto in Spagna Bert Hellinger, creatore delle Costellazioni Familiari. Garriga conduce laboratori e corsi di formazione in Costellazioni Familiari in vari paesi del mondo.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio