Oggi compie 80 anni una delle voci più grandiose del nostro Paese. E’ il compleanno di Mina, considerata la cantante italiana migliore di tutti i tempi. Ormai scomparsa dalle scene, la donna ha interpretato durante la sua vita più di 1500 brani, riconosciuti come patrimonio essenziale della musica italiana. Proprio oggi, 25 marzo 2020, in occasione della sua festa è stato fatto un regalo alla sua città del cuore: Cremona. La figlia del noto musicista Wolmer Beltrani ha infatti ritrovato una vecchia registrazione in cui è presente un inedito cantato proprio da Mina.

“Rimani”: ritrovata la registrazione di un inedito

Cremona è la città che rimarrà sempre nel cuore di Mina. Nella sua Tigre la cantante è cresciuta e ha scoperto la passione per la musica. Oggi la città non festeggia solo il suo compleanno, ma anche una scoperta incredibile. La figlia di Beltrani ha infatti ritrovato una vecchia registrazione sulla quale è presente un inedito cantato da Mina. La canzone interpretata dalla bellissima voce della cremonese è “Rimani“, scritta per lei da Beltrami stesso insieme a Fiorenzo Fiorentini. Alla fine del documento infatti sono presenti anche alcuni commenti dei due uomini. Sul sito La Provincia di Cremona è possibile ora ascoltare l’inedito e emozionarsi ancora una volta grazie alla magnifica profondità della voce di Mina.

All’epoca Mina aveva solo 18 anni, ma la sua voce era già matura. La potenza e la forte personalità che la voce di questa cantante esprime è senza tempo e suscita sempre grandi emozioni. Era il 1958 quando la cremonese registrò quell’inedito; era anche il periodo delle prime esibizioni importanti.

“Sarebbe bello che Mina si facesse sentire”

Fiorenza, la figlia del grande musicista e compositore, ha voluto lanciare un messaggio alla cantante, ecco cosa ha dichiarato:

“Sapevo di quella registrazione che papà aveva dapprima inciso con l’impianto che aveva all’epoca e che poi negli anni Sessanta aveva riversato su una musicassetta. Mio padre fu immediatamente colpito da quella giovane cantante e mi piacerebbe che oggi, a distanza di tanto tempo, ascoltasse anche lei quel frammento inedito. Potrebbe ricordare quel tempo. E mi piacerebbe anche che si facesse sentire. Sarebbe bello.”

Mina infatti vive a Lugano da tantissimi anni ed è scomparsa dalle scene della musica italiana. Sicuramente ricevere anche solo un messaggio da parte sua è il sogno di tutti i suoi numerosissimi fan.