Tra gli eventi posticipati causa Coronavirus c’è anche il Festival della Commedia di Montecarlo, ovvero il Montecarlo Film Festival de la Comèdie, ideato e diretto da Ezio Greggio. La diciassettesima edizione, inizialmente prevista dal 20 al 25 aprile, è stata posticipata al mese di luglio.

Riccardo Pizzi – webstudio06.com

E’ vero che una risata salverà il mondo, ma purtroppo sulla situazione attuale, causa Coronavirus, c’è poco da sorridere. La prudenza non è mai troppa: per questo il tanto atteso Festival della Commedia di Montecarlo, previsto inizialmente dal 20 al 25 aprile, si terrà nella capitale monegasca dal 20 al 25 luglio.

Ezio Greggio, ideatore e direttore della kermesse cinematografica, non ha certo sottovalutato l’emergenza sanitaria mondiale. Quindi, tutto rimandato a luglio. Confermato il presidente della giuria: Nick Vallelonga, attore, sceneggiatore, produttore e regista. E’ stato lui a produrre “Green Book”, film che ha vinto due Oscar, oltre che “Kingdom of the Blind”, “The Man with One eye is King” e “Choker e Stiletto”.

Il Montecarlo Film Festival de la Comèdie durante questi anni ha consolidato la sua fama di appuntamento cinematografico tra i più importanti e significativi nel mondo per quanto riguarda la commedia. Ha ricevuto consensi da parte di critica e pubblico, con grande soddisfazione personale di Ezio Greggio.

Tra gli attori e registi che hanno partecipato al festival durante le sedici precedenti edizioni Claude Lelouch, Emir Kusturica, Peter Bogdanovich, Gina Lollobrigida, Mario Monicelli, Luis Bacalov, Leslie Nilsen, Sandra Milo, Virna Lisi, Ettore Scola, Ornella Muti, Christian De Sica, Lina Wertmuller, Carol Alt, Mariagrazia Cucinotta. 

“Stiamo vivendo un momento delicatissimo della nostra esistenza”, ha dichiarato Ezio Greggio. “Stiamo combattendo una vera e propria guerra contro il covid-19 e solo rimanendo uniti riusciremo a ripartire più’ forti che mai, ed e’ sotto quest’ottica che stiamo lavorando alla nostra Kermesse”.

La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank di Monaco, si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.

Photo credits: Montecarlo Film Festival de la Comèdie Press Office