“Eh Giovanni, non vado dal barbiere neanche io, quindi…”, così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, risponde quando il suo portavoce gli fa notare che ha un “ciuffetto fuori posto”. È avvenuto nella serata del 27 marzo durante una pausa dalla registrazione del nuovo discorso alla nazione per l’emergenza coronavirus.
Un fuorionda, in cui il presidente si sistema i capelli con la mano, che per errore è finito in Rete e che è subito rimbalzato sui social media. Si è immediatamente scatenata una “pioggia” di apprezzamenti per quello che è apparso, forse per la prima volta agli italiani, il volto più umano e naturale di Sergio Mattarella.
Per quanto possa a prima vista apparire strano è infatti questo frame video che vi riproponiamo a costituire la vera notizia. “Mattarella uno di noi” hanno scritto in tanti. “Mai errore è stato più benvenuto” è la sintesi del pensiero di molti altri. In un momento di così grande angoscia e sofferenza, infatti, il Capo dello Stato che sbaglia a leggere il suo discorso, per questo si interrompe e si scusa, e fa una battuta sui suoi capelli è apparso un italiano fra gli italiani. Vicino al popolo.