Storie e Personaggi

Come si fa il lievito di birra a casa: la ricetta con 3 ingredienti

Vuoi realizzare il lievito di birra a casa in pochi passaggi? Ecco la semplicissima ricetta per preparalo: bastano solamente 3 ingredienti.

Lievito di birra: come fare senza?

In questo periodo il lievito di birra, fresco o in polvere, è diventato un ingrediente introvabile. Senza farsi prendere dal panico, bisogna sapere che è possibile sostituirlo e che molte ricette presentano altre alternative, come il bicarbonato con limone, il lievito madre e il cremor tartaro.

Come si fa il lievito di birra a casa: la ricetta con 3 ingredienti

La presenza del lievito di birra è fondamentale per la preparazione del pane e della pizza, ma anche di molti lievitati.

Per chi ha voglia di cimentarsi nella preparazione di questi piatti e non possiede il lievito, però, si presentano alcuni problemi, che è possibile risolvere facilmente. Realizzare da sé questo lievito, infatti, è possibile e anche molto semplice. 

Una volta fatto vedrete che non potrete più farne a meno: ecco la ricetta che necessita di soli 3 ingredienti.

La ricetta per farlo in casa con 3 ingredienti

Preparare il lievito di birra in casa non è per nulla impossibile, e può mostrarsi più semplice di quel che si possa immaginare. Per eseguire la ricetta, infatti, sono necessati 3 semplici ingredienti, facili da trovare nelle dispense di tutti. Prima di cominciare, dunque, procuratevi:

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 11o ml di birra (preferibilmente artigianale)
  • 1 cucchiaio di farina 00

Per prima cosa versate la farina e lo zucchero in una terrina, e aggiungete la birra. Mescolate energicamente fino a ottenere un impasto simile a una pastella.

Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per una notte a temperatura ambiente. Quando il lievito di birra sarà pronto mostrerà un volume quasi raddoppiato, e molte bolle sulla superficie. Se la pastella, invece, non si è gonfiata, allora dovrete ricominciare dall’inizio.

Potete conservare il vostro lievito di birra fino a 24 ore, e utilizzarlo per 1 kg di farina.

LEGGI ANCHE: La dieta del coronavirus: arrivano le direttive del Ministero della Salute

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio