In questa lunga quarantena dovuta all’emergenza Coronavirus, i fan di Harry Potter hanno diversi mezzi per concedersi una piccola dose di svago. Mediaset ha deciso di accogliere la loro richiesta di mandare in onda la saga completa dei film, che è anche interamente disponibile su Infinity (e i cui episodi sono caricati, a cadenza settimanale, su Mediaset Play). Diversi sono gli strumenti di cui possono usufruire qualora volessero rileggere i sette libri scritti dalla Rowling. C’è chi conserva gelosamente la collezione completa nella propria libreria, ma gli altri non devono darsi per vinti: Kindle Unlimited, ad esempio, ha nel suo catalogo tutti i volumi della saga, che possono essere altresì presi in prestito digitalmente (tramite il servizio Mlol, per citarne uno).

L’Escape Room a tema Harry Potter

Se la maratona dei film e la rilettura dei sette film non fossero sufficienti, c’è una novità in arrivo per i fan di Harry Potter, grazie alla quale potranno concedersi ulteriore svago in questi giorni così difficili. Si tratta, nello specifico, di un’Escape Room a tema Hogwarts. Vi si può giocare direttamente da casa propria, rispettando le limitazioni imposte dalla quarantena. A idearla è stato Sydney Krawiec, Bibliotecario dei servizi per i giovani presso la Biblioteca di Pittsburgh.

Come funziona

L’uomo ha ideato un vero e proprio puzzle logico a tema Harry Potter. Si tratta di una serie di domande e di enigmi tematici che i fan dovranno risolvere per riuscire a fuggire da una stanza (virtuale) chiusa, idealmente collocata all’interno dei dormitori di Hogwarts. Non saranno soli in questa impresa. Non appena collegati al sito, i giocatori verranno smistati nelle varie case e si ritroveranno in squadra con altri compagni di gioco. Assieme a loro dovranno risolvere gli indovinelli, eseguire i giusti incantesimi, cimentarsi con rompicapo di logica e riuscire nell’impresa. Uscire dalla stanza e svagarsi per un po’.

Per giocare, questo è il link.