Storie e Personaggi

Ricetta della colomba pasquale fatta in casa in un giorno

Manca poco alla Pasqua, e se avete deciso di realizzare in casa la colomba pasquale, non c’è tempo da perdere. Ecco la ricetta per un risultato perfetto.

Fare la colomba di Pasqua in casa

Abituati a comprarla in pasticceria o al supermercato, sembra impensabile fare in casa la colomba pasquale. Si tratta di un dolce tradizionale che per il giorno di Pasqua figura sulle tavole di tutti gli italiani.

Preparare questo dolce in casa richiede pazienza, ma regala grandi soddisfazioni e il gusto sarà molto più buono di quello delle colombe prodotte dalle grandi catene. Ecco la ricetta semplice a prova di principianti.

La ricetta per prepararla in casa

La ricetta tradizionale della colomba di Pasqua è molto laboriosa ma noi vi proponiamo una variante un po’ più semplice. Gli ingredienti necessari per l’impasto sono:

  • 500 gr di farina manitoba 
  • 120 gr di zucchero
  • 80 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 180 gr di burro a temperatura ambiente
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale

Per dare alla colomba il tipico profumo, invece, preparate un composto utilizzando la buccia grattugiata di un limone e di un arancia, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiaini di rum e due bustine di vanillina. Mischiate bene e lasciatelo riposare per 2 ore.

Intanto dedicatevi alla preparazione dell’impasto. Nell’impastatrice mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il latte. Otterrete un impasto non liscio a cui aggiungere il composto aromatico messo a riposare.

Attivate nuovamente le fruste e aggiungete le uova, uno alla volta. Alla fine otterrete un impasto appiccicoso a cui aggiungere il burro morbido. Incorporate il burro a poco a poco, man mano che si sarà assorbito e alla fine aggiungete il sale. Continuate a montare con la planetaria per altri 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Adesso gettate l’impasto sul tavolo, lavoratelo e poi trasferitelo nuovamente nell’impastatrice. Ripetete l’operazione un paio di volte finché l’impasto della colomba risulti “velato“.

Successivamente riponete in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare, finché l’impasto si sarà triplicato. 

Appena sarà pronto versatelo sul tavolo, stendetelo e fate le pieghe a portafoglio, con lo stesso procedimento che si usa per fare il pane. Riponete nella ciotola e lasciatelo lievitare un’altra ora.

A questo punto dividete l’impasto in 3 parti: una più grande per il corpo e due piccole per le ali. Disponete le parti nella teglia e lasciate lievitare ancora. Potrebbero volerci 2 ore come 7: lasciate alla vostra colomba il tempo che necessita.

Quando sarà pronto glassate a piacere e infornate a 180 gradi per un’ora. La vostra colomba pasquale è pronta!

LEGGI ANCHE: Come si fa il lievito di birra a casa: la ricetta con 3 ingredienti

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio