Novità a Roma. Per prevenire il Covid-19 e verificare il proprio stato di salute le autorità sanitarie hanno avviato il servizio “drive-in” alla Asl 1. Presso il complesso di Santa Maria della Pietà i cittadini potranno sottoporsi al tampone nasofaringeo per la diagnosi di Covid -19 direttamente a bordo della propria auto.
Il tampone dalla propria auto si farà su chiamata del Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica). Non ci si deve, cioè, presentare spontaneamente. Sarà il Servizio, sulla base delle segnalazioni che gli arrivano, a convocare il paziente per il tampone “drive-in”. Al telefono, infatti, i medici effettuano una prima valutazione per capire se il caso è da tampone oppure no.
In base alla valutazione, le persone ricevono l’invito a effettuare il tampone. Il 1 aprile il tampone è stato fatto agli operatori sanitari, ma da oggi 2 aprile fino a domenica 5 aprile si procederà con i cittadini. A un ritmo di 50 esami al giorno.
Da lunedì 6 aprile sarà sempre il Sisp a decidere quanti tamponi al giorno dovranno farsi. “Abbiamo iniziato questo servizio con modalità cosiddetta drive-in – afferma all’Ansa il direttore del Sisp dell’Asl Roma 1 Enrico Di Rosa – . Le persone da noi invitate vengono qui con la loro auto e senza uscirne gli viene effettuato il tampone. Questa metodologia consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse sia umane che di dispositivi di protezione – spiega – e consente di aumentare di molto la nostra capacità produttiva”.
“Finora abbiamo fatto complessivamente circa 300 tamponi. La modalità si può utilizzare per fare i tamponi al personale sanitario a rischio. Prima di tornare in servizio avviene anche una valutazione dal punto di vista microbiologico”.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment