epa08338123 (FILE) - New Orleans jazz pianist Ellis Marsalis, Jr. performs on the WWOZ Jazz Stage on Day three at the New Orleans Jazz and Heritage Festival at the New Orleans Fair Grounds Race Course in New Orleans, Louisiana, USA, 29 April 2012 (reissued 02 April 2020). Ellis Marsalis died at the age of 85 on 01 April 2020, his family announced. EPA/SKIP BOLEN *** Local Caption *** 50319392
Muore oggi ad 85 anni Ellis Marsalis, leggenda vivente del jazz e perfetta icona del sound di New Orleans. Ne ha dato l’annuncio suo figlio Branford, in una nota sul sito web del padre, che era stato ricoverato sabato in ospedale:
Con grande tristezza annuncio la morte di mio padre, Ellis Marsalis Jr., a causa delle complicazioni del coronavirus.
Branford continua a parlare di suo padre Ellis , di cui quattro dei sei figli hanno seguito le sue orme. Branford è infatti un noto sassofonista:
Era un gigante della musica e dell’insegnamento, ma un padre ancora più grande e ha messo tutto ciò che aveva per permetterci di sviluppare il meglio di noi stessi.
Anche un altro figlio è infatti un famoso trombettista e compositore, Wynton Marsalis, che ha pubblicato su Twitter una foto con suo padre accompagnata da un epitaffio:
Ellis Marsalis, 1934 – 2020. È morto come viveva: accettando la realtà.
Il club di New York Jazz al Lincoln Center, di cui Wynton è direttore generale e artistico, ha dichiarato:
Diciamo addio, con tristezza e cuore pesante a Ellis Marsalis, uno degli artisti e insegnanti di musica più famosi del suo tempo e di tutti i tempi.
Lo stesso sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell, ha salutato Ellis con un lungo post commosso:
Ellis Marsalis era una leggenda. Era il prototipo di ciò che intendiamo quando parliamo di jazz di New Orleans. L’amore e le preghiere di tutto il nostro popolo vanno alla sua famiglia e a tutti coloro di cui ha toccato la vita. Ellis Marsalis era un’icona – e le parole non sono sufficienti per descrivere l’arte, la gioia e la meraviglia che ha mostrato al mondo. Possiamo avvolgere la sua famiglia nel nostro amore e nella nostra gratitudine, e possiamo onorare la sua memoria riunendoci nello spirito, anche se questo momento ci tiene separati, per un po’.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment