Muore oggi ad 85 anni Ellis Marsalis, leggenda vivente del jazz e perfetta icona del sound di New Orleans. Ne ha dato l’annuncio suo figlio Branford, in una nota sul sito web del padre, che era stato ricoverato sabato in ospedale:
Con grande tristezza annuncio la morte di mio padre, Ellis Marsalis Jr., a causa delle complicazioni del coronavirus.
Ellis Marsalis: la leggenda jazz muore ad 85 anni a causa del Coronavirus
Branford continua a parlare di suo padre Ellis , di cui quattro dei sei figli hanno seguito le sue orme. Branford è infatti un noto sassofonista:
Era un gigante della musica e dell’insegnamento, ma un padre ancora più grande e ha messo tutto ciò che aveva per permetterci di sviluppare il meglio di noi stessi.
Anche un altro figlio è infatti un famoso trombettista e compositore, Wynton Marsalis, che ha pubblicato su Twitter una foto con suo padre accompagnata da un epitaffio:
Ellis Marsalis, 1934 – 2020. È morto come viveva: accettando la realtà.
Il club di New York Jazz al Lincoln Center, di cui Wynton è direttore generale e artistico, ha dichiarato:
Diciamo addio, con tristezza e cuore pesante a Ellis Marsalis, uno degli artisti e insegnanti di musica più famosi del suo tempo e di tutti i tempi.
Lo stesso sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell, ha salutato Ellis con un lungo post commosso:
Ellis Marsalis era una leggenda. Era il prototipo di ciò che intendiamo quando parliamo di jazz di New Orleans. L’amore e le preghiere di tutto il nostro popolo vanno alla sua famiglia e a tutti coloro di cui ha toccato la vita. Ellis Marsalis era un’icona – e le parole non sono sufficienti per descrivere l’arte, la gioia e la meraviglia che ha mostrato al mondo. Possiamo avvolgere la sua famiglia nel nostro amore e nella nostra gratitudine, e possiamo onorare la sua memoria riunendoci nello spirito, anche se questo momento ci tiene separati, per un po’.