Ieri ha compiuto ben cinquantadue anni uno dei brani più famosi di sempre: Mrs Robinson. La canzone, prodotta in vinile dal duo Simon & Garfunkel, fu presentata per la prima volta in vinile nel 1968. Tuttavia il pubblico aveva già potuto ascoltare questo meraviglioso pezzo qualche mese prima. Infatti nel 1967 era uscito nelle sale cinematografiche il film di Mike Nichols The Graduate ( Il laureato). Senza ombra di dubbio il capolavoro del regista ha contribuito largamente a rendere questa canzone così famosa nel mondo. Non tutti tuttavia sanno qual è la vera storia di Mrs Robinson e a chi fosse dedicata inizialmente.

Mrs Roosevelt: una canzone per la moglie del presidente

La canzone ebbe un successo stratosferico subito dopo l’uscita del film di Nichols nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Questo anche perché il brano venne utilizzato in una delle scene più belle di tutta la pellicola: il momento in cui il protagonista corre nella chiesa della città per bloccare il matrimonio di Elaine. Mrs Robinson crea un’atmosfera davvero particolare e la voce di Simon e Garfunkel non può che rendere omaggio al lavoro di un grande regista. Fu proprio quest’ultimo infatti a insistere per avere all’interno del suo film il brano, che fu così terminato in fretta e furia da Paul Simon.

Non tutti tuttavia erano a conoscenza del fatto che prima questa canzone fosse stata dedicata alla moglie del presidente degli USA: Mrs Roosevelt. Era proprio questo infatti il primo nome scelto per il brano. In ogni caso oggi la canzone è uno dei pezzi più famoso del duo americano e ancora oggi viene ascoltata e riascoltata sia dai più anziani che dai giovani.