Musica

Andrea Bocelli si esibirà a Pasqua al Duomo di Milano in streaming mondiale

Una Pasqua diverse dalle altre, che trascorreremo in lockdown nelle abitazioni, allietata però dalla potente voce di Andrea Bocelli. L’artista, infatti, si esibirà gratuitamente nel suggestivo Duomo di Milano.

Il 12 aprile, nella Santa Domenica di Pasqua alle ore 19, il tenore, su invito del sindaco Giuseppe Sala, canterà nella cattedrale iconica meneghina. Un evento unico e storico, che si svolge in un momento così delicato per il Paese e per il mondo, fortemente provato dalla pandemia del coronavirus. L'”Andrea Bocelli Music for Hope” unirà tutti i Paesi proprio nella giornata solenne di rinascita di Gesù Cristo.

 

Le parole di Andrea Bocelli

“Nel giorno in cui si celebra la fiducia nella vita che vince, sono onorato e felice di rispondere ‘sì’ all’invito della città e del Duomo di Milano. Credo nella forza di pregare insieme, credo nella Pasqua cristiana, simbolo universale di una rinascita di cui tutti, credenti e non, abbiamo bisogno ora.

Grazie alla musica, che coinvolgerà in streaming milioni di mani giunte in tutto il mondo, abbracceremo questo cuore pulsante del mondo ferito, meravigliosa fucina internazionale che è orgoglio d’Italia”, ha affermato Bocelli.

Arie sacre risuoneranno nel Duomo di Milano

Il tenore si esibirà da solo e proporrà un repertorio basato su arie sacre che prevederà anche l‘”Ave Maria” di Charles-François Gounod.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming mondiale il 12 aprile alle 19.

Non sarà presente il pubblico e saranno vietati gli accessi, in ottemperanza alle disposizioni governative in materia Covid-19. Il concerto sarà trasmesso in esclusiva in diretta sul canale YouTube del tenore.

Un evento quindi che vuole rappresentare un messaggio di speranza per l’Italia e per il mondo. Andrea Bocelli sarà accompagnato solo da Emanuele Vianelli, organista titolare della Cattedrale, che ospita il più grande organo d’Italia e i più grandi strumenti a canne del mondo.

Il tenore, icona mondiale della musica, ha risposto all’invito della città di Milano e della Cattedrale, accettando con grande onore l’ospitalità dell’Arciprete e della Veneranda Fabbrica del Duomo.

La musica come forma di preghiera

Diceva Sant’Agostino che «chi canta prega due volte». La musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera. Nella Bibbia si invita spesso a cantare per ringraziare il Signore e si citano numerosi strumenti musicali. Ancora oggi la musica è una parte fondamentale delle celebrazioni della Chiesa, a cominciare dalla Messa. Si spera quindi che questa preghiera in musica possa essere d’aiuto alla fine della terribile pandemia.

Il Duomo di Milano, capolavoro dell’arte gotica

Il Duomo di Milano, dedicato a Santa Maria Nascente, è l’opera più importante dell’architettura gotica italiana. In marmo bianco la costruzione maestosa si estende su una lunghezza di più di 157 metri.

Il Duomo milanese, ufficialmente Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, è il simbolo lombardo per eccellenza. E’ la chiesa più grande d’Italia e la quarta al mondo. 

Andrea Bocelli e sua moglie Veronica Berti in prima linea nella lotta del coronavirus

L’evento è promosso dal Comune di Milano e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. La produzione è di Sugar Music e di Universal Music Group, grazie al contributo di YouTube. Bocelli, intanto, con la Fondazione che porta il suo nome, Andrea Bocelli Foundation, è impegnato in questi giorni con una campagna sull’emergenza Covid-19.

L’ente benefico del tenore e di sua moglie Veronica Berti, Vicepresidente dell’ ABF, è attivo nella raccolta fondi per aiutare gli ospedali ad acquistare strumentazioni medicali.

L’associazione ha già donato quattro respiratori all’Ospedale di Camerino nelle Marche.

(Photocredits Andrea Bocelli Official)

Andrea Bocelli insieme a Lady Gaga

Andrea Bocelli sarà inoltre tra i protagonosti di #TogetherAtHome. L iniziativa ha l’obiettivo di sostenere l’Organizzazione mondiale della Sanità. Si vuole inoltre sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rimanere a casa per combattere la pandemia. Sabato 18 aprile alle 20, ora di New York, domenica 19 aprile a mezzanotte per tutto il resto del mondo, gli artisti su invito di Lady Gaga suoneranno ognuno da casa propria. Tra le tante star che si esibiranno, oltre a Bocelli, ci saranno: Paul McCartney, Elton John e Stevie Wonder.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio