Il dramma del coronavirus ha dimostrato la generosità e la sensibilità degli imprenditori, degli stilisti e delle aziende di moda. Tra queste troviamo anche la famiglia Della Valle, che non è certo da meno. Diego ed Andrea Della Valle, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del gruppo Tod’s, hanno deciso infatti di offrire ben cinque milioni di euro da destinare ai familiari del personale sanitario che ha perso la vita a causa del Covid-19.

“Il loro altruismo e il loro coraggio saranno per sempre un esempio per tutti noi”, spiegano gli imprenditori, che fanno sapere che il gesto di solidarietà è stato fatto anche a nome dei propri dipendenti.

 

“Sempre con voi”, l’iniziativa solidale a cui tutti possono partecipare

L’amministrazione del fondo sarà affidata alla Protezione Civile, che la famiglia Della Valle ringrazia per il suo grande lavoro. Il fondo si chiama “Sempre con voi”. Chiunque potrà contribuire alla donazione facendo un bonifico tramite il conto aperto dalla Protezione Civile. Queste sono le coordinate del conto corrente: Iban IT66J0306905020100000066432. Inoltre i fratelli Della Valle rinunciano ai loro compensi per l’esercizio 2020 con lo stop ai dividendi e il rinvio dell’assemblea degli azionisti a giugno, decisi dal Consiglio di Amministrazione.

Il Gruppo Tod’s, colosso di moda

 

Tod’s S.p.A. è un’azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. È controllata dalla famiglia Della Valle. La sede del gruppo è a Sant’Elpidio a Mare nelle Marche. Dal 2000 è avvenuta anche la quotazione alla Borsa di Milano. La Società è stata fondata agli inizi del Novecento da Filippo Della Valle, un calzolaio. Alla fine degli anni sessanta Dorino, figlio di Filippo, crea, aiutato dalla moglie, la prima azienda artigiana a Sant’Elpidio. Il lavoro è prettamente incentrato sulla vendita di scarpe destinate ad un pubblico femminile in Germania e in America. Negli anni settanta entra in azienda anche il figlio di Dorino, Diego, colui che saprà portare il gruppo nell’olimpo del fashion mondiale. La sua idea è quella di celebrare un prodotto innovativo ma contraddistinto da un marchio.

I famosi mocassini Tod’s con la suola di gomma

Agli inizi degli anni ottanta Diego, che sarà poi affiancato dal fratello più giovane di 12 anni, Andrea, lancia infatti con il marchio Tod’s i primi mocassini dalla caratteristica suola di gomma, formata da 133 piccole sfere. Un lungo processo che richiede circa 100 passaggi di lavorazione di cui molti svolti manualmente. Nel 1986, anno in cui fonda anche il marchio Hogan, Diego della Valle viene nominato ufficialmente amministratore delegato di Tod’s. Ben presto da piccola azienda familiare Tod’s si trasforma in un brand di lusso nel settore calzature e pelletteria. Poco dopo Diego Della Valle lancia anche i giacconi Fay, ispirati agli indumenti dei pompieri di New York. Si punta quindi ad un abbigliamento informale che non intende seguire la moda.

(Photo credits: Tod’s Official)

Le calzature glamour indossate da Gianni Agnelli e Richard Gere

Le scarpe divengono glamour quando finiscono ai piedi di personaggi importanti come: Gianni Agnelli, Luca Cordero di Montezemolo, Richard Gere, Kevin Costner, Michael Douglas. Tra i must delle collezioni troviamo la  “Driving Shoe” e “D bag“, prodotti cult nell’eleganza contemporanea. Nel 2007 il gruppo marchigiano rileva inoltre il marchio della stilista italiana Elsa Schiaparelli. L’azienda celebra la laboriosità marchigiana e la creatività italiana nel mondo.