Ammontano a 14mila le sanzioni comminate dalle forze dell’ordine nel giorno di Pasqua. Il tutto su un totale di oltre 270mila controlli, effettuati in via eccezionale data l’emergenza del coronavirus. I numeri sono quelli forniti dal Viminale. Nel dettaglio, a Pasqua sono state 213.565 le persone (13.756 i sanzionati) e 60.435 le attività sottoposte a controllo con 121 negozianti sanzionati.

Sono state 100 le denunce per false dichiarazioni, e 19 quelle a carico di cittadini positivi al virus per violazione della quarantena. Infine sono stati 16 i negozi chiusi e 31 quelli per i quali è stata disposta la sospensione provvisoria dell’attività.

Anche oggi 13 aprile, giorno di Pasquetta, è un’altra giornata critica sul fronte del rispetto delle restrizioni imposte contro il coronavirus. Forze dell’ordine al lavoro in tutta Italia per scoraggiare le uscite fuori porta e sanzionare i “furbetti” della grigliata. Sotto la lente, soprattutto spiagge, luoghi di ritrovo per pic-nic e scampagnate e zone di vacanza. Ieri non sono stati pochi i cittadini che hanno violato il lockdown, tra gite al mare, assalto alle seconde case e code sulle autostrade.