“Personalmente penso che si possa fare una riflessione per posporre la riapertura delle scuole al prossimo anno”. Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), a Che tempo che fa su Rai Due. Ma la decisione, ha precisato, “spetta al governo”.
“Quello che mi preoccupa di più al momento – ha avvertito Locatelli – è se si abbandonano i comportamenti individuali che ci hanno portato a limitare il numero dei ricoverati e ridurre il numero dei morti. Se chiudere le attività produttive e attuare il distanziamento sociale e la limitazione delle libertà personali è stato doloroso, riaprire senza che il Paese torni nell’emergenza è un’operazione delicata”.
L’autorevole opinione di Locatelli sembra controbilanciata dalle preoccupazioni di alcuni uomini politici. Come il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. “A Pasquetta faremo un vertice con i tecnici e gli assessori competenti – ha dichiarato Toti -. L’obiettivo è parlare del decreto-ordinanza che colmi alcune lacune del provvedimento governativo che prolunga il lockdown fino al 3 maggio”.
A giudizio del governatore ligure, che è all’opposizione del governo Conte, “è imbarazzante che restino bloccati alcuni cantieri come quelli per la fibra ottica”. La Liguria, dunque, “consentirà la manutenzione degli stabilimenti balneari e la silvicoltura.” “Vorrei prendere alcune aziende pilota che magari sono già pronte in Liguria – ha sottolineato ancora Toti -, d’intesa con i sindacati ed l’Agenzia per la sanità per fare alcune sperimentazioni su come si potrà tornare sul posto di lavoro”.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment