Esce oggi Terra D’Ambra e di Emozioni, nuovo brano di Al Bano dedicato alla Lettonia, al suo popolo, alle sue tradizioni e alle sue bellezze naturali. Il brano è stato scritto da Charles Goodger, nato a Londra e residente a Bologna da anni. Scrittore, musicista, intrattenitore, chansonnier, pianista, chitarrista e insegnante, noto per aver creato FunSongs Method, metodo di insegnamento con cui i bambini possono imparare l’inglese tramite le sue canzoni animate.

Al Bano e la collaborazione con Charles Goodger, istrionico professore dell’Alma Mater di Bologna

Charles Goodger, collaboratore di Al Bano, conosce sei lingue ed è professore presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater di Bologna. Per cinque anni Charles ha vissuto in Lettonia, mentre sua moglie insegnava lingua e cultura italiana per conto del Ministero degli Affari Esteri. È lì che ha conosciuto Al Bano: il cantante fu infatti premiato dalla Società Dante Alighieri nel 2009. Charles Goodger ha parlato così dell’esperienza vissuta scrivendo la canzone insieme ad Al Bano:

Un giorno, un’insegnante lettone mi ha chiesto di comporre una canzone sulla Lettonia, così nasce “Land of Amber”. Tornato in Italia, ho collaborato con il paroliere Alberto Zeppieri per farne una versione in italiano dal titolo “Terra d’Ambra e di Emozioni”. Al Bano, lui stesso innamorato della Lettonia, l’ha ascoltata e registrata.