Da settimane circola sul web un video di Sandra, l’orango che si lava le mani come un essere umano. Ma la verità dietro a questo gesto è ben diversa rispetto a quella diffusa. Il primate è infatti arrivato sulle prime pagine di tutto il mondo come “la scimmia che insegna a lavarsi le mani”; definendola un simbolo in emergenza Coronavirus. Ma in realtà pare essere una vera è proprio fake news.
Il video di Sandra, risale al novembre 2019, caricato su YouTube dal Center for Great Apes della Florida. Se però l’orango che si lava le mani è assolutamente una scena reale, la descrizione fornita a posteriori dal mondo del web è falsa. Ma finalmente arriva la verità.
Il motivo dietro al gesto dell’orango
A distanza di mesi, in tanti hanno visto nel gesto dell’orango, il gesto simbolo dell’emergenza Coronavirus. Ma Sandra si lava le mani per un motivo ben diverso. Innanzitutto è importante chiarire che si tratta del primo non umano ad aver ottenuto il riconoscimento dei diritti fondamentali. Riconosciuta come ‘senziente’ dalla giustizia, la sentenza le ha permesso di lasciare lo zoo di Buenos Aires per vivere in un santuario. Il video riproposto dai suoi guardiani per dare il buon esempio, in breve tempo è stato frainteso e strumentalizzato. Il gesto dell’orangotango è passato in maniera completamente diversa. Si è infatti diffusa l’idea che l’orango avesse imparato dai suoi guardiani a lavarsi le mani in emergenza Coronavirus. I custodi di Sandra a quel punto hanno preferito rimuovere il video per proteggere la dignità dell’animale dalla fake news. Ma il filmato aveva già fatto il giro del mondo con la scorretta didascalia. Tuttavia dalla Florida hanno tenuto a ribadire che Sandra non viene ammaestrata ed è proprio questo il motivo per cui oggi l’animale si trova in un santuario.
Leave a Comment