Lifestyle

Come lavare le mascherine chirurgiche e di stoffa per riusarle

Le mascherine si possono lavare e riutilizzare? Come igienizzarle? Cerchiamo di fare ordine sulla questione con alcuni utili consigli.

Mascherine: ecco quali si possono lavare

Non tutte le mascherine possono essere lavate dopo l’utilizzo. Alcuni modelli, infatti, sono rigorosamente usa e getta. Altri possono essere disinfettati e usati un paio di volte. Altri ancora, invece, possono essere lavati e utilizzati più volte.

Si tratta delle mascherine in tessuto (o materiali simili) che stanno circolando per sopperire alla mancanza di quelle chirurgiche. Queste possono essere lavate sia a mano che in lavatrice.

Per lavarle a mano basta fare un lavaggio con acqua tiepida e gel disinfettante o alcol. Se si usa la lavatrice, invece, bisogna impostare un lavaggio a 60 gradi e l’operazione può essere ripetuta per un massimo di 10 volte.

Come disinfettare quelle chirurgiche

Ma è possibile riutilizzare anche le mascherine usa e getta? Alcuni modelli possono essere disinfettati e usati di nuovo, con le giuste precauzioni. Per avere conferme, è consigliabile chiedere al farmacista maggiori chiarimenti. Per disinfettare le mascherine e riutilizzarle bisogna seguire questo procedimento:

  1. Lavare le mani, secondo il procedimento consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
  2. Togliere la mascherina dal viso avendo cura di prenderla dagli elastici, senza toccare la parte interna
  3. Rilavare le mani, seguendo le istruzioni del punto 1
  4. Indossare un paio di guanti monouso o, in alternativa, usare una soluzione disinfettante per le mani
  5. Poggiare la mascherina su un piano pulito e igienizzato, con l’interno rivolto verso l’alto
  6. Spruzzare una soluzione idroalcolica al 70% senza esagerare nel bagnarla troppo
  7. Ripetere l’operazione anche sul lato esterno

Non è consigliabile riutilizzare le mascherine per più di 2 o 3 volte, ed è altamente sconsigliato se si frequentano luoghi ad alto rischio di contagio, o se la si indossa per molto tempo.

LEGGI ANCHE: Come disinfettare casa in modo naturale: tutte le soluzioni

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio