LifestylePrimo piano

Lapo Elkann e Cristiano Ronaldo a sostegno delle famiglie bisognose

Non fermarsi mai e soprattutto non arrendersi nei momenti di grande difficoltà. E’ questo che ha pensato Lapo Elkann nel dare vita all’iniziativa “Never Give Up” a favore delle famiglie bisognose in difficoltà a causa della pandemia del coronavirus. Insieme al famoso imprenditore torinese sono scesi in campo sportivi, personaggi di cultura e delle arti. I vip hanno sposato fin da subito la nobile causa, i cui proventi saranno raccolti attraverso la Croce Rossa Italiana. La più prestigiosa Istituzione del Terzo Settore offrirà infatti, attraverso le donazioni ricevute, un aiuto concreto alle famiglie disagiate tramite la distribuzione di buoni pasto.

Cristiano Ronaldo, Federica Pellegrini, Bebe Vio, tanti vip a sostegno dell’iniziativa

Sono tante le personalità che hanno supportato fin da subito Lapo nell’ambizioso progetto solidale.Tra i volti noti figurano: Cristiano Ronaldo, Gianluigi Buffon, Giovanni Malagò, Alessandro Zanardi, Federica Pellegrini, Bebe Vio, Alessandro Del Piero, Fedez, Valeria Golino, Papu Gomez, Charles Leclerc, Paolo Maldini, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini e Javier Zanetti. Lapo Elkann, attraverso la sua agenzia creativa Independent Ideas e alla LAPS Foundation ha sentito l’esigenza di scendere in campo al servizio delle persone attualmente in maggiore difficoltà, offrendo il suo spirito creativo e la sua generosità al fine di promuovere la campagna di raccolta fondi.

La raccolta fondi è estesa a tutti e viaggia su Instagram

Da oggi, 15 aprile 2020, la campagna si apre a tutti gli italiani. I vip quindi si uniranno ai connazionali, che diverranno a loro volta testimonial di ‘Nevergiveup.tinabia.it al fine di sostenere la Croce Rossa Italiana nell’emergenza del Covid-19. Ad oggi sono stati raccolti € 162.155,91. Per partecipare si può andare su questo sito ed effettuare una donazione. Tramite Instagram tutte le persone, non solo i vip, potranno apparire, indossando la mascherina del tricolore italiano, per supportare la campagna. Il progetto, infatti, avrà un ulteriore sviluppo grazie ad un filtro dedicato all’operazione #beyondthemask . Ciò consentirà di partecipare all’iniziativa, personalizzando il proprio selfie con la bandiera della propria nazione.

L’aiuto di Cristiano Ronaldo

Grazie a Cristiano Ronaldo, che per primo ha partecipato al progetto insieme a Lapo Elkann, la campagna mediatica sarà amplificata anche in altri Paesi. “In questo momento così difficile per il mondo” dice Cristiano Ronaldo “è importante essere uniti e supportarci a vicenda. Facciamo tutto il possibile per aiutare! Never Give up!”. Questi sono gli Hashtag ufficiali:#nevergiveup #beyondthemask

Le parole di Lapo Elkann

Lapo Elkann, Presidente della Fondazione LAPS e fondatore di Independent Ideas ha dichiarato:

“Ho sentito la necessità di scendere in campo per aiutare e sostenere chi, nell’attuale contigenza connotata da una gravità che ha toccato livelli inimmaginabili, soffre un pesante disagio economico e sociale. Sono nato nel privilegio e oggi non posso esimermi dal cercare di alleviare, seppure nel mio piccolo, le tante sofferenze che nel loro diverso profilo di esponenzialità attanagliano in questo momento il nostro Paese.

Sono molto felice, onorato e orgoglioso, tra l’altro, del fatto che in tanti hanno voluto testimoniare la loro solidarietà nei confronti delle persone più esposte al rischio di povertà unendosi a me con entusiasmo in questa campagna di raccolta fondi, amici che ringrazio di vero cuore”. 

Lapo, un imprenditore di grande generosità

L’ imprenditore oggi ha all’attivo la creazione di brand importanti e apprezzati in tutto il mondo, come Italia Indipendent, società quotata in borsa e specializzata nella produzione di accessori di lusso. Il creativo nella sua carriera ha saputo cogliere ogni spunto, ogni occasione per esportare e rilanciare il Made in Italy. Elkann, con grande generosità, aveva acquistato negli Stati Uniti delle mascherine da donare a diversi ospedali in Italia.

Lapo aveva anche pubblicato sul suo sito una dichiarazione d’amore all’Italia.

La lettera di Lapo all’Italia

«È nel momento peggiore per la nostra nazione che mi trovo a scrivere una lettera d’amore all’italia, come quando si scrive ad una donna che al momento non c’è, ma che presto ritornerà. Un paese che non muore mai.

Se da sempre ho dimostrato il mio amore incondizionato nei confronti dell’ingegno italiano, da Leonardo da Vinci a Mattei, da Pirandello a Rita a Levi Montalcini, dai film di Fellini al Futurismo, dalla Ferrari e la Fiat a Diesel e Piaggio, dalle tante eccellenze del cibo italiano a Barilla, da Palladio a Renzo Piano, da Armani e Moncler a Gucci e Diesel, da Brembo a tutte le piccole imprese bandiere del nostro paese nel mondo, ora mi sono innamorato di un’altra Italia.

Quella di chi resiste ogni ora, ogni minuto ed ogni secondo che passiamo in questo momento cupo e buio, l’Italia che sa che quando la notte è scura, vuole dire che l’alba è più vicina, quell’Italia  che non si arrende, sui balconi, nelle corsie, nelle case.

Un’Italia fatta di medici, infermieri, professionisti della salute, volontari capaci di donare un sorriso anche tra le lacrime, autotrasportatori, commessi, cassiere, piccoli, medi e grandi imprenditori e da tutte quelle persone che fanno battere il cuore più grande dell’Europa. Con un pensiero particolare a chi in questi giorni non ha da mangiare e non ha un tetto sulla testa”.

(Photo Credits: Croce Rossa Italiana, Indipendent Ideas)

Elena Parmegiani

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio