Musica

Andrea Bocelli, record su YouTube: 32 milioni di visualizzazioni in 24h

Andrea Bocelli è riuscito a compiere un piccolo miracolo tutto a tema Coronavirus. Il cantante è riuscito a compiere un record con il suo Concerto di Pasqua dal Duomo di Milano, Music for Hope. Andrea Bocelli ha registrato con il concerto streaming più di 32 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore, infrangendo un record. Variety ha elogiato il concerto di Andrea Bocelli, definendolo patrimonio di tutti:

Un concerto che ha trasceso religione, nazionalità, età demografica e persino preferenze musicali e che si avvia a diventare il principale evento culturale della pandemia.

andrea bocelli

Andrea Bocelli batte Beyoncé: lei aveva solo un sesto dei suoi spettatori

Il record precedente era detenuto dalla performance di Beyonce a Coachella Valley del 2018, che aveva però solo un sesto delle views di Bocelli. Francesco Pasquero, uomo del Maverick Management a Milano, ha riportato le emozioni e le impressioni di Andrea Bocelli riguardo la straordinaria impresa:

Andrea è stato davvero colpito dalla quantità di commenti che abbiamo ricevuto da tutto il mondo, ma soprattutto da quelli che venivano da non cattolici. Quindi questo evento è andato sicuramente ben oltre il fatto religioso.

Scott Rodger, sempre della Maverick, si era dimostrato sicuro che YouTube avrebbe retto alla mole di spettatori online per il concerto di Andrea Bocelli:

Ho fatto una trasmissione in diretta circa 18 mesi fa con Paul McCartney alla Grand Central Station quindi avevo piena fiducia in YouTube e nella sua capacità di catturare milioni di spettatori in simultanea in tutto il mondo senza che la piattaforma collassasse.

L’evento, prodotto dalla Sugar Music, Universal Music Group e Decca Records, ha anche il contributo di YouTube e con la partecipazione di Andrea Bocelli, pro bono. Filippo Sugar, presidente della Sugar Music, ha parlato così della collaborazione:

È un’idea che ha toccato tutti. È stato facile così superare ostacoli e fusi orari, tutti infatti sono aiutati a vicenda in un potente sforzo congiunto per rendere possibile questo concerto.

Pulsante per tornare all'inizio