Lifestyle

La zebra senza strisce: deve il suo singolare aspetto a… [FOTO]

Si tratta di un esemplare rarissimo e forse anche unico. In Kenya è nata una zebra senza strisce. Il suo manto infatti non presenta il tratto caratteristico della sua specie ma si presenta completamente marrone ad eccezione delle zampe che hanno le comuni strisce bianche e nere. Le immagini dell’animale hanno in breve tempo fatto il giro del web e in tanti si sono chiesti il perché di tale singolare aspetto.

Tra i più esperti è circolata l’ipotesi che potesse trattarsi di un zonkey: un incrocio tra un asino e una zebra.Tuttavia, seppur la teoria non sia del tutto sbagliata, l’animale in questione non ha la mamma asino è il papà zebra, ma l’esatto contrario.

Il caso della zebra senza strisce

I guardiani del Chyulu Hills National Park, dove la zebra dal singolare aspetto è stata avvistata per la prima volta, credevano che il colore del suo manto fosse dovuto al fango (il cucciolo era stato visto uscire da una pozza, proprio qualche minuto prima). Solo dopo un attento esame si è potuto intuire che si trattava di un ibrido con un asino. In questo caso però si tratta di uno zedonk; ovvero di un rarissimo incrocio nel quale la mamma è zebra e il papà asino. Secondo lo Sheldrick Wildlife Trust la zebra senza strisce sarebbe una “creatura sorprendente”. Secondo quanto spiegato dai guardiani della riserva mamma zebra era solita sconfinare in un campo vicino abitato da asini e lì sarebbe avvenuto il concepimento. Ciò che conta tuttavia è che ad oggi mamma e figlio stanno bene e fino a che non torneranno a far parte di un branco pascoleranno fianco a fianco e protetti a distanza.

Photo Credits: Sheldrick Wildlife Trust

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio