FoodLifestyle

Coronavirus enoteche: nasce il “calice sospeso” del Puntarella Rossa Wine Club

Calice sospeso, in tempo di coronavirus è l’iniziativa di Puntarella Rossa per venire incontro alle attività romane che vivono della vendita e distribuzione del vino, attualmente chiuse. I clienti che aderiscono alla promozione comprando un tiket entrano come soci premium nel Puntarella Rossa Wine Club, godendo di sconti e corsie preferenziali per corsi di vino, degustazioni, visite in cantina, manifestazioni, fiere e acquisti di vino.

Calice sospeso è un’iniziativa di solidarietà, pensata insieme alle migliori enoteche di Roma, con la partecipazione straordinaria di Intersos. Gli attori del progetto insieme appassionatamente, provano a rinsaldare i contatti con clienti e amici in questi giorni tremendi di isolamento e quarantena. Tutto il mondo della ristorazione è paralizzato, in attesa di capire come e quando ripartire. Ci si tiene in contatto in qualche modo e alcuni provano a fare consegne a domicilio.

L’iniziativa funziona così: il cliente scrive a puntarellarossawineclub@gmail.com, annunciando l’intenzione di comprare in anticipo una consumazione di vino in uno dei locali partner e si ritrova con un credito da spendere la prima volta in cui andrà sul posto. A questo credito, il locale aggiungerà un bonus in omaggio di 5 euro, da spendere nel giorno della riapertura.

Le opzioni per contribuire:

  1. Calice Sospeso da 10 euro
  2. la Bottiglia Sospesa da 25 euro
  3. La Cantina Sospesa, con un contributo libero superiore ai 25 euro.

Livia Belardelli, Wine Expert Puntarella Rossa, spiega il senso dell’idea. “Abbiamo voluto creare un circuito dei luoghi del vino romani, enoteche e wine bar che ovviamente come tutti sono chiusi in questo momento e abbiamo dato l’opportunità e la possibilità ai clienti di poter acquistare un calice, una bottiglia, una cantina sospesa addirittura. Si è voluto molto mutuare quella che è l’idea del caffè sospeso napoletano”.

Il valore fondamentale di questa idea del  “calice sospeso” nasce dalla necessità di dare una liquidità alle enoteche che al momento non hanno clienti fisici. Duplice significato assume la promozione poichè è volta anche a fidelizzare i clienti già esistenti affinché alla riapertura dei locali ritornino a spendere e sostenere queste attività.

L’ iniziativa che ha visto aderire diverse enoteche circa 30 all’ inizio ha visto poi ampliare sia il numero dei locali nel territorio romano sia il numero dei clienti.

Calice sospeso tocca anche le note del cuore, Puntarella Rossa lancia la campagna abbinata per partecipare alla raccolta fondi per Intersos. Intersos è l’organizzazione umanitaria in prima linea a Roma nell’assistenza dei senzatetto e di chi si trova in difficoltà economiche per l’emergenza coronavirus. Sul sito di Puntarella Rossa trovate tutte le indicazioni

Le enoteche partner del Calice Sospeso

  • Al vino al vino, via dei Serpenti 19, Roma Barnaba Viale della Piramide Cestia 45-47
  • La Barrique via del Boschetto 41b
  • Enoteca Bistrot ai Colli, viale dei Colli Portuensi 436, Roma
  • Enoteca Bomprezzi – Le Bollicine di Sara, via Tuscolana 898, Roma
  • Casa Mangiacotti, via Gentile da Mogliano 180, Roma
  • La Ciambella Vino e Cucina, via dell’Arco della Ciambella 20, Roma
  • Diana’s Place, via Volturno 54, Roma
  • Fafiuchè, via della Madonna dei Monti 28, Roma
  • Matière Bar à Vin, piazza Ottavilla 7, Roma
  • Menabò Vino e Cucina, via delle Palme 44 D/E, Roma
  • Mostò viale Pinturicchio 32, Roma
  • Remigio Champagne e Vino, via Santa Maria Ausiliatrice 15, Roma S02, via Giovenale 62a, Roma
  • Sorì, via dei Volsci 51 Roma
  • Il Vigneto, piazza dei Condottieri 26, Roma

Attraverso il circuito di winebar e di produttori, si vuole mettere in contatto gli appassionati di vino a Roma. A organizzare gli eventi ci sarà Livia Belardelli, master sommelier, e storica docen- te dei corsi di Puntarella Rossa. Da oggi è anche attivo il gruppo Facebook Puntarella Rossa Wine Club ed è stata creata una newsletter dedicata.

Per informazioni sul Calice Sospeso:

www.puntarellarossa.it.

puntarellarossawineclub@gmail.com

Gruppo Facebook Puntarella Rossa Wine Club

https://www.facebook.com/groups/654610078433599/

Photo Credits Livia Belardelli

 

Pulsante per tornare all'inizio