Lifestyle

Avvistato lo squalo bianco più grande del mondo: si trova a…

Era scomparso dai radar da circa un anno e ha fatto la sua riapparizione proprio in queste ore. Si tratta dello squalo bianco più grande al mondo. È in assoluto uno degli esemplari avvistati negli ultimi anni che presenta le dimensioni più spaventose rispetto agli altri suoi simili. Monitorato fino al 2019 aveva fatto perdere le sue tracce negli ultimi mesi, ma ora sembra essere tornato.

Lo squalo bianco più grande al mondo, sembra essere un’esemplare femmina. Il nome che l’organizzazione di ricerca marina Ocearch le ha dato è Katherine. 

Lo squalo bianco più grande del mondo non smette di crescere

Monitorato fino al maggio 2019 lo squalo bianco più grande del mondo pesava all’epoca 1.043 chilogrammi ed era lungo 4,5 metri. Ma gli scienziati, che l’hanno avvistato nuovamente nelle ultime ore, hanno ammesso che le dimensioni dell’esemplare possono essere visibilmente aumentate. Katherine ora è “Significativamente più grande“, queste sono le parore del fondatore dell’organizzazione che ha monitorato gli spostamenti dell’animale. Ai media locali, il fondatore di Ocearch Chris Fischer ha dichiarato.

 “Nello specifico è molto, molto più corpulenta. Quando raggiungono più di 3,5 metri, la circonferenza e il peso corporeo aumentano. Il volume aumenta. Probabilmente è una femmina molto robusta e matura, uno squalo bianco nel suo miglior momento produttivo”.

Secondo quanto affermano gli esperti, con molta probabilità il trasmettitore che segnalava gli spostamenti dell’enorme predatore marino, ha esaurito la sua carica di batterie, ma quasi misteriosamente all’improvviso è tornato a funzionare segnalando la nuova posizione di Katherine. L’organizzazione Ocearch ha scritto su Twitter:

“Il nostro fornitore di servizi di localizzazione satellitare ha appena effettuato un’analisi e è stato in grado di produrre una stima estremamente approssimativa di dove potrebbe essere Katherine”

Quindi secondo questo annuncio sembrerebbe che lo squalo bianco oggi si trova nell’oceano Atlantico a circa 320 chilometri al largo della costa della Virginia. Ma gli esperti si stanno muovendo per fare ulteriori accertamenti. 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio