LifestylePrimo piano

Milano, la capitale della moda e del design rallenta: la nuova sfida dei capi timeless di Malo

Capitale creativa della moda e del lusso, dove la vita scorre a ritmi frenetici e incessanti. Milano è una città d’avanguardia, una realtà in continuo divenire. Una metropoli cosmopolita ricca di fascino e glamour.

“Per amare la città ci vuole poco, per capirla un po’ di più, per conoscerla una vita non basta. Come una donna, Milano, è femmina, vezzosa e rigorosa, ma con un cuore tenero e riservato, che svela luoghi e atmosfere meritevoli d’essere ricordate. Lo stile di Milano lo sintetizzerei con tre D: discrezione, disciplina, dovere. In un mondo che tende alla cialtroneria, all’anarchia dei comportamenti e alla furberia, bene venga il calvinismo milanese.”  afferma Giorgio Armani.

Le meraviglie di Milano sono nascoste tra scorci poetici, palazzine in stile liberty e piccole perle architettoniche che spaziano dallo stile gotico al romanico, disseminate nel suo bellissimo ed antichissimo centro storico, ammirato ogni giorno da milioni di visitatori da ogni parte del mondo.

Dal Duomo di Milano al Palazzo Reale alla Galleria Vittorio Emanuele II

Il monumento simbolo di questa metropoli è il Duomo, realizzato con l’imponente facciata in marmo. Dalla sua cima, sostando ai piedi della famosa Madonnina, si può godere di un panorama unico su tutta la città. Nel cuore della città sorge il Palazzo Reale, ex sede del Comune di Milano, affacciato da un modernissimo Museo del Novecento, che ospita le opere del XX secolo. Nelle vicinanze sorge un altro simbolo meneghino: la Galleria Vittorio Emanuele II, un passaggio a croce, pedonale e coperto, che accoglie al suo interno storici ristoranti, bar e negozi alla moda. Famosa per i suoi pavimenti a mosaici e per le vetrate che gli fanno da tetto.

La Scala di Milano ed i suoi teatri iconici

Per gli amanti dell’opera il luogo cult è la Scala di Milano, tra i luoghi culturali più importanti al mondo. La tradizione teatrale milanese si trova anche al Teatro del Piccolo, fino al Teatro degli Arcimboldi, da sempre la casa del cabaret.

Il Castello Sforzesco, il simbolo difensivo della città

Il Castello Sforzesco, costruito a metà del Trecento per scopo difensivo, oggi trasformato in pinacoteca, è uno scrigno di storia e di tesori artistici. Dai cortili del Castello si può passeggiare fino a Parco Sempione. Qui si ammirano i monumenti storici come l’Arco della Pace, il Palazzo dell’Arte, in cui viene fatta la triennale, con mostre di arte moderna e collezioni di design. Non a caso Milano è nota come la capitale del design e della moda. Qui si svolgono infatti le Fashion Week e le fiere di settore.

Brera e il fascino dei Navigli

Brera anima la città grazie ai ristoranti, bar, antiquari e negozi caratteristici. Qui si trova la Pinacoteca di Brera che ospita una delle più importanti collezioni d’arte del nostro Paese. Tra gli autori in mostra: Raffaello, Andrea Mantegna, Piero della Francesca e Caravaggio. Un altro storico quartiere della città e centro di ritrovo dei giovani e degli artisti è il quartiere dei Navigli. In passato zona portuale fino al XIX secolo caratterizzata da botteghe e da artigiani e artisti. Milano ha vita scattante e ha voglia di dimostrare al mondo la sua unicità.

Malo e la sfida attuale: capi timeless

In questo particolare frangente economico, a causa del coronavirus, la moda fattore trainate di Milano è costretta a rallentare. Ecco quindi che le aziende puntano su capi timeless, cioè che vadano al di là del tempo e delle stagioni. Il tutto unito ad una strategia digital, che accompagna il pubblico in un viaggio virtuale alla scoperta delle più belle mete italiane. Ne è di questo avviso anche Malo, la storica griffe fiorentina specializzata nella maglieria di cashmere. Il Presidente Maiocchi afferma:

“E’ arrivato il momento di rallentare e riflettere. Dobbiamo avere la capacità di cogliere gli insegnamenti positivi di questa nuova situazione mondiale. Da tempo lavoriamo sulla creazione di capi timeless, che vanno oltre le mode e le stagionalità. Capi senza tempo, capaci di essere indossati anno dopo anno. Abiti oltre le mode del momento.Del resto Malo ha avuto sempre come prerogativa controcorrente quella di produrre solo due collezione l’anno”.

Malo Forever e la strategia digital

In questa direzione va anche il progetto lanciato qualche mese fa, “Malo Forever”. Il servizio di rigenerazione dei capi del brand. La sostenibilità passa anche dalla manutenzione di un capo, per dargli nuova vita e farlo durare nel tempo. La collezione Primavera/Estate 2020, in questo momento in cui dobbiamo stare a casa, è stata messa a punto grazie una strategia digital ad hoc. Un viaggio virtuale a Km zero che parla dei luoghi d’ispirazione della collezione, alla scoperta delle più belle mete italiane. Una strategia vincente è quella l’eboutique, dove Malo ha iniziato anche a invogliare il pubblico all’acquisto con sconti esclusivi.

(Malo abito midi dal gusto femminile. Un filato prezioso per un capo chic e senza tempo)

 

(Malo girocollo femminile e vivace, resa unica dal ricamo floreale sul fronte)
(Malo Giacca estiva uomo in piqué di cotone)
( Malo Giacca coreana in cordonetto di cotone con tasche applicate)

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio