"
CoronavirusPrimo piano

Coronavirus, in farmacia il Plaquenil: l’antimalarico per i pazienti del Covid-19

Il Plaquenil, nome commerciale della idrossiclorochina, arriva direttamente in farmacia. A cominciare dal Piemonte, una delle regioni più colpite dal Covid-19. Tutto ciò dopo un periodo in cui quel farmaco antimalarico è stato utilizzato in più di un protocollo per la cura del coronavirus.

Da adesso in poi, invece, tutti i pazienti in trattamento domiciliare per aver contratto il Covid-19 potranno ritirare il farmaco in farmacia. I farmaci a base di idrossiclorochina  -plaquenil cpr 200 o corrispondente generico – si possono trovare nelle oltre 1500 farmacie territoriali del Piemonte. Presto anche nel resto d’Italia. Bisognerà fare attenzione, però, alla disponibilità: potrebbe non essere ampia da subito.

Lo annunciano Federfarma e Unione Titolari farmacie, i quali precisano che la distribuzione è effettuata a titolo gratuito dalle stesse farmacie, senza prevedere i costi normalmente previsti nel caso di distribuzione per conto di terzi.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy