In base a quanto annunciato la sera del 26 aprile dal premier Giuseppe Conte, in relazione al nuovo decreto del governo sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus, parrucchieri ed estetiste non riapriranno prima di giugno. Il loro mestiere viene considerato troppo a rischio contagio.
Sui social media è rivolta. Molti professionisti postano la propria rabbia, spessa espressa con ironia e sarcasmo. Ma il punto, per loro, è chiaro e si può riassumere così: “Noi siamo in grado di svolgere il nostro mestiere rispettando le misure di sicurezza, su prenotazione. Venire da noi è più sicuro che salire in metro o su un autobus”. Già, perché i mezzi pubblici, mai bloccatisi del tutto, dal 4 maggio ripartiranno a pieno regime.
Barbieri e parrucchieri potranno riaprire invece soltanto dal 1 giugno. “Una follia, non avrei mai pensato di dover dire una cosa del genere”, scrive su Facebook Hiro Vitanza, noto barbiere milanese, secondo quanto riporta il Gazzettino. Il barbiere posta un video condiviso da molte persone: “Migliaia di colleghi mi scrivono dicendo che rispettano le regole mentre assistono ai lavori a domicilio ‘clandestini’ in casa dei clienti…”.
Anche a Roma c’è rabbia. Per Paolo Salomone, titolare dell’azienda Solomon’s, riporta ancora il Gazzettino, ci sono “norme troppo rigide e poco ragionevoli per la nostra categoria. Non puoi dire si chiude solo perché è rischioso. Si poteva riaprire con restrizioni ferree ma almeno potevano continuare a farci vivere. Così si alimenta il sottobosco del lavoro in nero, gente che va a casa a fare i capelli”. “La data del 1 giugno – aggiunge – è un massacro economico, gli affitti dei negozi continuiamo a pagarli e la cassa integrazione per i dipendenti non arriva. Tra i miei ragazzi ci sono persone che psicologicamente, oltre che economicamente, stanno accusando questa situazione”.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment