Coronavirus: “Le zanzare trasmettono il Sars-Cov-2?” La risposta degli esperti

Come a ogni primavera, e ancor più d’estate, tornano le zanzare. In questi tempi di coronavirus in molti si chiedono se il Sars-Cov-2 e la patologia del Covid-19 che ne deriva può trasmettersi anche attraverso questi insetti, vettori di non pochi virus.

Coronavirus: “Le zanzare trasmettono il Sars-Cov-2?” La risposta degli esperti

Secondo Roberto Cauda, professore ordinario di Malattie infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, questa possibilità è assolutamente da scartare. Lo scrive su Repubblica Marta Musso. Il nuovo coronavirus si trasmette infatti per via aerea, attraverso le ormai famose goccioline di saliva – le droplets, in inglese -. Goccioline che possiamo emettere quando si parla, si starnutisce e si tossisce.

Secondo quanto riporta il Ministero della Salute, inoltre, non ci sono prove scientifiche che dimostrino una trasmissione del virus attraverso zecche, zanzare o altri insetti. “Allo stato attuale non esistono dati che suggeriscano che altri coronavirus della stessa famiglia di Sars-Cov-2 (come ad esempio i virus della Sars e della Mers) possano essere trasmessi dalle zanzare”, scrivono dal ministero. “Appare pertanto un’ipotesi estremamente improbabile”.

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.