Lifestyle

Il cane più vecchio del mondo: ha vissuto due vite [FOTO]

Si tratta del cane più vecchio del mondo ancora in vita oggi. Si chiama Maximus e la sua storia singolare può permetterci di dire che il quattrozampe ha ‘vissuto due vite’. La prima parte della storia di Maximus infatti è triste e fatta di sofferenza, ma la seconda parte è una rinascita nella quale il cane ha potuto trovare la serenità sperata per tanto tempo.

Il cane più vecchio del mondo ha 24 anni. Si tratta di uno dei record più longevi raggiunti. L’ultimo Guinness dei Primati era stato ottenuto da Bluey, un quattrozampe australiano vissuto ben 29 anni e 5 mesi. Un’età incredibile per entrambi i cani, se si pensa che l’età media nella loro specie è di 15 anni.

La storia del cane più vecchio del mondo

La lunga vita di Maximus si può dividere in due parti. Oggi il cane più vecchio del mondo vive con i suoi proprietari a Cleethorpes, nella contea del Lincolnshire, in Inghilterra, ed è un incrocio tra un Bull Terrier inglese e uno Staffordshire. Il suo passato però è caratterizzato di eventi traumatici. I volontari del rifugio The Ark Animal Rescue, hanno raccontato di aver salvato il cane da una famiglia nella quale veniva maltrattato. Spiegano infatti che veniva nutrito con una sostanza acida:

“Per questo non può abbaiare e fa un verso simile ai maiali“.

Il cane più vecchio del mondo è oggi felice, ma i traumi passati lo hanno condizionato per sempre. Maximus ha paura dell’accento dello Yorkshire; lo stesso dei suoi precedenti proprietari. I nuovi proprietari del quattrozampe, raccontano infatti:

Evitiamo anche di portarlo in spiaggia a Cleethorpes per paura che ci siano persone provenienti dallo Yorkshire e le poche volte che lo facciamo cerchiamo di distrarlo”.

Nonostante i traumi del passato però, Maximus oggi sembra aver raggiunta la serenità tanto sperata. Con i suoi nuovi proprietari è un cane felice: mangia i toast, i kebab e gli avanzi. La sua nuova famiglia lo ama moltissimo e confessano anche di lasciarlo dormire a letto con loro.

LEGGI ANCHE: IL CANE PIÙ BRUTTO DEL MONDO: È ‘SPAVENTOSO’ PERCHÉ… [FOTO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio