CinemaPrimo piano

Lutto nel mondo del cinema: morto Irrfan Khan, star di The Millionaire

È un giorno triste per il mondo del cinema. Irrfan Khan, star di Bollywood amatissimo anche a Hollywood, è deceduto a Mumbai nella giornata di oggi. L’attore, nato il 7 gennaio del 1967 a Jaipur, in India, aveva 53 anni. Era il 2018 quando aveva comunicato al pubblico che gli era stato diagnosticato un tumore al colon, lo stesso incurabile male che lo ha portato via. Era amatissimo in India, suo Paese natale, e decisamente apprezzato anche all’estero. Indimenticabili le sue interpretazioni in The Millionaire e in Vita di Pi.

Molto più di The Millionaire

Sebbene nel mondo sia diventato famoso con il suo ingresso nel mondo del cinema occidentale, Irrfan Khan è stato soprattutto un volto amatissimo di Bollywood. Nella sua carriera ha recitato in oltre 100 film, esordendo nel 1988 con il lavoro Salaam Bombay!, per la regia di Mira Nair. La sua ultima apparizione sul grande schermo appena poco prima del lockdown mondiale. Era stato scelto, infatti, come attore protagonista del film Angrezi Medium, diretto da Homi Adajania e uscito nelle sale d’India il 13 marzo 2020. Il film è stato poi reso disponibile su Disney+ Hotstar, la versione indiana della piattaforma di streaming.

L’exploiut di Irrfan Khan

Se l’India è stato il suo Paese natale e il luogo dove la sua carriera cinematografica si è maggiormente concentrata, è altrettanto vero che Irrfan Khan è stato amatissimo anche nel mondo cinematografico occidentale. Nel 2007 era stato chiamato da Wes Anderson per interpretare il ruolo del padre nel film Il treno per il Darjeeling. L’apice del successo lo aveva però raggiunto l’anno successivo, nel 2008, diventando il protagonista di The Millionaire. Il film, per la regia di Danny Boyle, aveva ottenuto 10 candidature agli Oscar 2009, aggiudicandosi ben 8 statuette, tra cui quella per il Miglior film e per il Miglior regista. Indimenticabile anche la sua interpretazione in Vita di Pi (2012), vincitore di 4 premi Oscar.

Pulsante per tornare all'inizio