Che rispetto ad altri mammiferi i cani possono partorire più cuccioli, non è una novità. Ma un Mastino ha raggiunto una cucciolata da record. I piccoli nati dal grembo di mamma cane, sono in questo un numero davvero pazzesco e assolutamente insolito. In Australia, paese nel quale si trova la numerosissima famiglia di Mastini Napoletani, è stato raggiunto un vero e proprio record.
La cucciolata media di questa particolare razza canina infatti è di sei massimo dieci cuccioli. Ma questa volta mamma cane si è letteralmente superata mettendone al mondo più del doppio.
I dettagli della cucciolata da record
Il parto incredibile è avvenuto lo scorso 20 aprili. La proprietaria della mamma cane è giunta disperata al centro Animal Emergency Service Underwood. La cagnolona aveva dato alla luce già tre cuccioli ma i veterinari da un’ecografia hanno scoperto che almeno altri dieci fratellini erano pronti a nascere. Ben dieci veterinari hanno iniziato ad assistere al parto cesareo e piano piano che ogni cucciolo veniva alla luce lo hanno messo al sicuro. A raggiungere il record è Shadow una femmina di Mastino Napoletano che ha partorito in una sola volta ben 21 cuccioli; superando di più del doppio la cucciolata media per la sua razza. Il record stabilito da mamma cane non è mondiale ma sicuramente in Australia è la femmina di Mastino Napoletano che ha dato alla luce più cagnolini tutti insieme. Il precedente record nello stesso Paese era stato di 19 cuccioli, ma il primato mondiale è tenuto da Tia; un’altra cagnolona della stessa razza che nel 2004 ha partorito ben 24 fratellini a quattro zampe. Oggi Shadow i suoi 21 piccolini stanno tutti bene e fino allo svezzamento si godranno ogni attimo insieme.
Leave a Comment