Lifestyle

Trovata la scimmia più brutta del mondo: ha un naso enorme [FOTO]

di sciQualcuno la chiama la scimmia più brutta del mondo in realtà si tratta di un raro esemplare in via d’estinzione e il suo naso enorme è la sua principale caratteristica. Chiamata anche la ‘scimmia nasona’ o come preferiscono chiamarla gli abitanti del Borneo ‘uomo olandese’ (per via del naso molto pronunciato). Si tratta di un primate dall’aspetto particolare; grazie al quale ha conquistato un posto nella finalissima al concorso per gli animali più brutti. 

La Ugly Animal Preservation Society (UAPS), è una associazione che, tramite show televisivi che coinvolgono comici e scienziati britannici, vuole promuovere programmi di conservazione anche per gli animali meno graziosi come la ‘scimmia nasona’. Il presidente dell’associazione, Simon Watt spiega: “Il nostro tradizionale approccio alla conservazione è egoistico. Rischiamo di proteggere solo gli animali che ci ispirano tenerezza, come i panda. Queste specie, invece, hanno bisogno del nostro aiuto“.

La scimmia più brutta del mondo rischia l’estinzione

La curiosa scimmia dal naso enorme appartiene agli animali a rischio d’estinzione. Vive nelle foreste del Borneo e si caratterizza per l’appendice nasale piuttosto pronunciata. I maschi più anziani possono avere un naso che raggiunge anche i 17 cm e non è ancora chiara la funzione di questo ‘nasone’. Per qualcuno è una sorta di richiamo sessuale, per altri permetterebbe di disperdere il calore. Ma ciò che è certo è il verso dotato di una profonda intonazione nasale. Le femmine sono più piccole e con il naso all’insù e i piccoli di scimmia nascono con il volto azzurro. Sono degli esemplari capaci di nuotare e nello stesso tempo di arrampicarsi fino alle cime degli alberi per nutrirsi esclusivamente di frutta, foglie e cellulosa. E anche in questo caso si potrebbe dire che l’apparenza inganna. La scimmia Nasica infatti è tra le più intelligenti, infatti dorme ogni notte in un posto diverso per sfuggire ai predatori.

LEGGI ANCHE: CUCCIOLATA DA RECORD: MAMMA CANE PARTORISCE UN NUMERO IMPRESSIONANTE DI CUCCIOLI

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio