Lifestyle

Come disinfettare le mascherine: metodi e miti da sfatare

Share

Nelle ultime settimane sono sempre più vendute le mascherine riutilizzabili. Se anche voi ne possedete qualcuna dovete sapere che vanno lavate e sterilizzate prima dell’utilizzo seguente: ecco come fare passo dopo passo.

Quali sono le mascherine da riutilizzare

Prima cosa da chiarire quando si parla di mascherine: non tutte sono lavabili e riutilizzabili. Solo alcune tipologie sono create appositamente per essere usate più volte. Le classiche mascherine chirurgiche, che si trovano in tutte le farmacie, spesso non lo sono.

Se, però, avete comprato una mascherina di cui avete avuto garanzia sul riutilizzo, allora potete farlo (per dubbi chiedete al farmacista). Vediamo insieme i metodi più efficaci.

Come disinfettare e lavare le mascherine

Generalmente le mascherine riutilizzabili possono essere lavate fino a 5 volte, prima di diventare meno efficaci. Per disinfettarle e pulirle a dovere si possono usare diversi metodi. 

Il primo, consigliato anche dallo spot lanciato dal Governo, consiglia di lavarla a 60 gradi ogni giorno (o dopo ogni utilizzo). Ma in rete circolano anche altri metodi, più o meno validi.

Una tecnica consigliata è quella di spruzzare da lontano un po’ di candeggina o alcool, o ancora, di strofinare delicatamente con un batuffolo impregnato di disinfettante. Secondo alcuni, però, questi prodotti riducono la capacità filtrante e possono danneggiare la mascherina, aumentando i rischi per la salute.

Da evitare, invece, il consiglio di disinfettarla nel forno o nel microonde. Soprattutto se avete comprato una mascherina con componenti metalliche, rischiate di far prendere fuoco danneggiando anche l’elettrodomestico.

Utile il consiglio di disinfettare con il vapore. Alcuni danno il suggerimento di tenere sospesa la mascherina sopra una pentola di acqua in ebollizione per 10 minuti circa. L’unico rischio, in questo caso, è quello di scottarsi, ma può andare bene per disinfettare la mascherina.

Infine, l’ultimo metodo, probabilmente uno dei più semplici, è quello di lasciare la mascherina all’aria aperta per qualche giorno.

LEGGI ANCHE: Ricetta per dimagrire: tutti gli alimenti brucia grassi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

3 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

5 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

5 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

6 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

6 mesi ago