Ci siamo. Questa sera, venerdì 8 maggio 2020, verranno finalmente assegnati i David di Donatello 2020. La serata di premiazione verrà trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle 21:25, affidata alla conduzione di Carlo Conti. Diverse le tipologie di premi che verranno assegnati. Di certo le più rinomate sono quelle per il Miglior Film, per la Miglior Regia, e per i Migliori Attori protagonisti e non protagonisti. Esistono però altre categorie che, pur essendo meno note al grande pubblico, sono comunque degne di notevole considerazione. E dalle quali, spesso, emergono le voci cinematografiche dei giovani più promettenti del nostro Paese.

I corti finalisti dei David di Donatello 2020

Proprio per sostenere le categorie meno chiacchierate dei David di Donatello 2020, e dare spazio e voce ai giovani autori, la Rai si è fatta promotrice di una iniziativa davvero lodevole e interessante. Il canale Cinema Channel, infatti, ha deciso di acquistare i diritti dei cinque cortometraggi finalisti della relativa categoria della 65esima edizione dei premi cinematografici italiani. Si tratta, nello specifico, dei seguenti titoli: Baradar di Beppe Tufarulo, Il nostro tempo di Veronica Spedicati, Mia sorella di Saverio Cappiello, Unfolded di Cristina Picchi e Inverno di Giulio Mastromauro. Quest’ultimo, in particolare, è stato decretato vincitore del David 2020 per il Miglior Cortometraggio.

L’iniziativa di Rai

I cinque cortometraggi finalisti dei David di Donatello 2020, a partire dal 7 maggio 2020, possono quindi essere liberamente visti su RaiPlay e su Rai Cinema Channel. Non solo: l’emittente televisiva italiana ha deciso di lanciare l’iniziativa #AdottaUnCorto, per dare maggiore visibilità alle opere presenti sulle sue piattaforme. Diversi volti celebri del mondo del cinema e dello spettacolo realizzeranno infatti delle piccole clip in cui sceglieranno il loro preferito tra i corti finalisti, ne parleranno e inviteranno gli spettatori a guardarlo. Un modo speciale ed efficace per dare visibilità e voce ai giovani e promettenti talenti del panorama cinematografico italiano.