film di Mattia Torre
Scritto da Mattia Torre e diretto da Giuseppe Bonito, lunedì 11 maggio “Figli” approda finalmente su Sky Cinema Uno alle 21.15 e su Sky Cinema #IoRestoACasa 1 alle 21.45. Il film è disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV).
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea sono i protagonisti dell’ultima brillante creatura di Mattia Torre, che con “Figli” avrebbe dovuto portare a termine il suo terzo film da regista. Film che mai ha visto nascere, venendo a mancare nel 2019, a 47 anni, dopo una lunga malattia. Sceneggiatore, regista e commediografo incredibile, autore di alcune delle più felici pagine della serialità e della cinematografia italiana – a partire da Boris, fino a La linea verticale – Torre ha lasciato la creazione di “Figli” nelle mani dell’amico e collega Giuseppe Bonito, che ci ha raccontato questo delicato percorso in un’intima intervista esclusiva: GIUSEPPE BONITO: «FIGLI, 6 MESI CON MATTIA TORRE»
«Mattia era un talento vero, puro […] È stato un film in cui tutti quelli che l’hanno fatto hanno pianto molto – ha raccontato Bonito a VelvetMag – La cosa veramente straordinaria è che tutto questo si è trasformato in qualcosa di davvero bello. Io vedevo che tutti ci tenevano a lavorare al massimo, c’era qualcosa in più della normale energia di un set […] Ci siamo anche divertiti, e questo mi fa piacere dirlo. C’era uno spirito che sarebbe piaciuto a Mattia, lui riusciva a sdrammatizzare sempre. Credo sia stata una situazione irripetibile».
Il film è prodotto da Vision Distribution, Wildside, The Apartment, in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video. “Figli” racconta la storia di una giovane coppia, Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea), sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni, Anna, e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, Pietro, sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?
«“Figli” è la storia, comica e commovente, di una coppia, di due persone che si amano e che provano a reggere all’onda d’urto della genitorialità in un tempo caotico e in un Paese sempre più ostile – ha spiegato Bonito –. In questo film si fondono insieme il registro comico ma anche l’analisi profonda. Si mescolano, talvolta persino nella stessa situazione, la realtà, la percezione della realtà e l’inconscio. Con una disinvoltura e una apparente leggerezza che solo i grandi autori posseggono».
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment