Scritto da Mattia Torre e diretto da Giuseppe Bonito, lunedì 11 maggio “Figli” approda finalmente su Sky Cinema Uno alle 21.15 e su Sky Cinema #IoRestoACasa 1 alle 21.45. Il film è disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV).
“Figli” arriva su Sky Cinema
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea sono i protagonisti dell’ultima brillante creatura di Mattia Torre, che con “Figli” avrebbe dovuto portare a termine il suo terzo film da regista. Film che mai ha visto nascere, venendo a mancare nel 2019, a 47 anni, dopo una lunga malattia. Sceneggiatore, regista e commediografo incredibile, autore di alcune delle più felici pagine della serialità e della cinematografia italiana – a partire da Boris, fino a La linea verticale – Torre ha lasciato la creazione di “Figli” nelle mani dell’amico e collega Giuseppe Bonito, che ci ha raccontato questo delicato percorso in un’intima intervista esclusiva: GIUSEPPE BONITO: «FIGLI, 6 MESI CON MATTIA TORRE»
«Mattia era un talento vero, puro […] È stato un film in cui tutti quelli che l’hanno fatto hanno pianto molto – ha raccontato Bonito a VelvetMag – La cosa veramente straordinaria è che tutto questo si è trasformato in qualcosa di davvero bello. Io vedevo che tutti ci tenevano a lavorare al massimo, c’era qualcosa in più della normale energia di un set […] Ci siamo anche divertiti, e questo mi fa piacere dirlo. C’era uno spirito che sarebbe piaciuto a Mattia, lui riusciva a sdrammatizzare sempre. Credo sia stata una situazione irripetibile».
Un film tratto da molte storie vere
Il film è prodotto da Vision Distribution, Wildside, The Apartment, in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video. “Figli” racconta la storia di una giovane coppia, Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea), sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni, Anna, e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, Pietro, sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?
«“Figli” è la storia, comica e commovente, di una coppia, di due persone che si amano e che provano a reggere all’onda d’urto della genitorialità in un tempo caotico e in un Paese sempre più ostile – ha spiegato Bonito –. In questo film si fondono insieme il registro comico ma anche l’analisi profonda. Si mescolano, talvolta persino nella stessa situazione, la realtà, la percezione della realtà e l’inconscio. Con una disinvoltura e una apparente leggerezza che solo i grandi autori posseggono».