Il Festival di Cannes 2020 si ferma definitivamente. La più famosa kermesse cinematografica francese – nonché una delle più importanti a livello internazionale – avrebbe dovuto prendere il via il prossimo 12 maggio, per protrarsi fino al 23 del mese. Sappiamo tutti quel che è accaduto dopo. Con il diffondersi a macchia d’olio del Coronavirus, tutti gli Stati si sono ritrovati costretti ad annullare quegli eventi che richiedessero un alto numero di partecipanti o, in ogni caso, degli assembramenti, in modo da rispettare le norme relative al distanziamento sociale. Cannes è uno di questi. E nonostante gli organizzatori abbiano tentato fino all’ultimo di far slittare l’edizione, sembra che non ci sia davvero nulla da fare.

Festival di Cannes 2020 annullato: l’annuncio

A dare la notizia del definitivo annullamento del Festival di Cannes 2020 è stato Thierry Fremaux, il delegato generale della kermesse. In un’intervista rilasciata a Screen International, ha dichiarato che «Stando ad oggi, è difficile immaginare un’edizione ‘fisica’ di Cannes 2020, così dovremo fare qualcosa di diverso». Non c’è spazio, quindi, per uno slittamento. Ma ci sono, nonostante ciò, delle grandi novità. «Vogliamo promuovere i film che abbiamo visto e amato, arrivati da tutto il mondo. Opere meravigliose che è nostro dovere aiutare a trovare un pubblico. Se andranno altrove, sarò molto contento per loro. La cosa più importante è che il più ampio numero di spettatori possa vederli», ha aggiunto Fremaux.

La sinergia con altre kermesse

Le parole di Thierry Fremaux hanno un significato difficilmente travisabile. Il Festival di Cannes 2020 non si farà, è vero, ma la kermesse collaborerà con i principali festival internazionali che prenderanno il via il prossimo autunno. Tra questi è altamente probabile che si crei una sinergia con la Mostra del Cinema di Venezia, così come con il Toronto Film Festival. Il comitato organizzativo presenterà, all’interno di queste manifestazioni, alcuni titoli con l’etichetta “Cannes 2020”, senza specificare per quali sezioni erano stati selezionati. Dopodiché si comincerà a lavorare per l’edizione 2021.