Healthy & Beauty

Mangiare solo pizza fa dimagrire? La dieta spopola sul web

Spopola sul web e tutti ne parlano. Ma la dieta della pizza funziona davvero? Si può dimagrire sul serio mangiando solo questo alimento? Cerchiamo di vederci chiaro parlando anche di rischi e controindicazioni. 

Mangiare solo pizza fa dimagrire?

Mangiare solamente pizza può far perdere peso? Questo è ciò che promette la dieta della pizza ideata dal pizzaiolo Pasquale Cozzolino. Il suo programma a favore dei carboidrati è stato condiviso perfino da Michelle Obama, e promette di perdere chili mangiando della buonissima pizza.

Uno schema ideale di questa dieta sarebbe:

  • Colazione: 2 bicchieri di acqua; 1 bicchiere di latte di soia, 3 fette biscottate e 1 frutto fresco
  • Spuntino (1 la mattina e 1 il pomeriggio): yogurt magro, finocchio o frutta
  • Pranzo: Pizza
  • Cena: 1 giorno alla settimana carne; 1 giorno pesce; 2 giorni formaggio e prosciutto; 3 giorni solo verdure.

dieta pizza

Ma funziona davvero?

Rischi della dieta della pizza che spopola sul web

Ribadiamo che le diete vanno prescritte da un nutrizionista, o comunque da un medico specializzato. Da evitare quasi sempre le diete fai-da-te, soprattutto quelle che promettono risultati incredibili in poco tempo, o che costringono a delle rinunce.

Anche la dieta della pizza porta a fare delle rinunce, pur includendo la tanto amata pizza e se volete cominciare a seguirla, chiedete sempre prima il parere di un esperto. Si tratta di una dieta sbilanciata che basa tutto su due pasti ipocalori e uno a base di pizza. Tra l’altro non tutte le pizze sono concesse: ad avere l’ok solamente la margherita, la marinara e quella con verdure grigliate. Tutte le altre, invece, andrebbero evitate.

Sbagliato anche il paragone tra pizza e pasta: l’impasto della pizza, infatti, è più complesso e pesante, lievitato e il condimento non è uguale a quello di un piatto di pasta. Non preoccupatevi, però, potete inserirla in una dieta ben bilanciata, scegliendo con cura gli ingredienti e mangiandola preferibilmente a pranzo.

LEGGI ANCHE: Bere acqua in quarantena: cosa succede al tuo corpo se non lo fai

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio