Spopola sul web e tutti ne parlano. Ma la dieta della pizza funziona davvero? Si può dimagrire sul serio mangiando solo questo alimento? Cerchiamo di vederci chiaro parlando anche di rischi e controindicazioni.
Mangiare solo pizza fa dimagrire?
Mangiare solamente pizza può far perdere peso? Questo è ciò che promette la dieta della pizza ideata dal pizzaiolo Pasquale Cozzolino. Il suo programma a favore dei carboidrati è stato condiviso perfino da Michelle Obama, e promette di perdere chili mangiando della buonissima pizza.
Uno schema ideale di questa dieta sarebbe:
- Colazione: 2 bicchieri di acqua; 1 bicchiere di latte di soia, 3 fette biscottate e 1 frutto fresco
- Spuntino (1 la mattina e 1 il pomeriggio): yogurt magro, finocchio o frutta
- Pranzo: Pizza
- Cena: 1 giorno alla settimana carne; 1 giorno pesce; 2 giorni formaggio e prosciutto; 3 giorni solo verdure.
Ma funziona davvero?
Rischi della dieta della pizza che spopola sul web
Ribadiamo che le diete vanno prescritte da un nutrizionista, o comunque da un medico specializzato. Da evitare quasi sempre le diete fai-da-te, soprattutto quelle che promettono risultati incredibili in poco tempo, o che costringono a delle rinunce.
Anche la dieta della pizza porta a fare delle rinunce, pur includendo la tanto amata pizza e se volete cominciare a seguirla, chiedete sempre prima il parere di un esperto. Si tratta di una dieta sbilanciata che basa tutto su due pasti ipocalori e uno a base di pizza. Tra l’altro non tutte le pizze sono concesse: ad avere l’ok solamente la margherita, la marinara e quella con verdure grigliate. Tutte le altre, invece, andrebbero evitate.
Sbagliato anche il paragone tra pizza e pasta: l’impasto della pizza, infatti, è più complesso e pesante, lievitato e il condimento non è uguale a quello di un piatto di pasta. Non preoccupatevi, però, potete inserirla in una dieta ben bilanciata, scegliendo con cura gli ingredienti e mangiandola preferibilmente a pranzo.
LEGGI ANCHE: Bere acqua in quarantena: cosa succede al tuo corpo se non lo fai