Musica

Eurovision 2020: Diodato canta Fai Rumore nell’Arena di Verona

L’Eurovision è stato costretto, così come molte altre realtà, a ridefinire le proprie modalità. Infatti, sono ancora vietati assembramenti, concerti, accalcamenti sotto palco per salvaguardare tutti dalla rinascita dei focolai. La musica, però, non si ferma: l’evento si è trasformato nella Eurovision Week, serie di eventi e trasmissioni creata dall’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione). La grande serata è prevista per il 16 maggio e si chiamerà Eurovision: Europe Shine a Light: saranno presenti tutti i 41 artisti che avrebbero dovuto partecipare al contest originale. 41 artisti per i 41 paesi rappresentanti, in una celebrazione dello show che si ferma per la prima volta in 64 anni.

eurovision

Eurovision Song Contest 2020: gli ospiti italiani di quest’anno

Per l’Italia è in rappresentanza Diodato con Fai Rumore: il vincitore di quest’ultima edizione di Sanremo e dei David di Donatello, si esibirà nell’Arena di Verona deserta. Fra gli ospiti italiani, però, saranno presenti anche Il Volo, Fabrizio Moro & Ermal Meta, Francesca MichielinFrancesco Gabbani e Mahmood. Non ancora confermato, ma possibile e vociferato, il nome di Al Bano. Mahmood fu il rappresentante italiano all’Eurovision dell’anno scorso, con la sua canzone Soldi, vincitrice di Sanremo.

Dove vederlo e a che ora: tutti i canali streaming dell’evento

Sarà possibile vedere l’evento mondiale alle 20.35 su Raiuno con i commenti di Federico Russo e Flavio Insinna, su Rai 4 Rai Radio 2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo, e in streaming sulla piattaforma RaiPlay, oltre che sul canale YouTube dell’Eurovision. La conduzione in diretta da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smith dagli studi del Mediapark di Hilversum a Rotterdam, in Olanda, in quanto paese ospitante della manifestazione. L’ultimo vincitore, infatti, fu Duncan Laurence che trionfò agli Eurovision 2019 per i Paesi Bassi. È da puntualizzare, però, che quest’anno la gara sarà non competitiva: non ci sarà infatti nessun vincitore.

Pulsante per tornare all'inizio