“La frequenza delle pandemie nei prossimi decenni probabilmente aumenterà“. Ne è convinto Pierluigi Lopalco, epidemiologo, professore all’Università di Pisa e noto volto televisivo. Nei due mesi di quarantena Lopalco è intervenuto spesso, sollecitato dai giornalisti.
E lo ha fatto ancora il 14 maggio in collegamento dalla Puglia con la trasmissione Agorà su Rai Tre. Lopalco è infatti responsabile del Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia.
Secondo il docente, le pandemie come quella del coronavirus che ha messo in ginocchio tutto il mondo sono destinate a diventare più frequenti. “Proprio per questa invasione da parte dell’uomo del mondo naturale – ha spiegato ad Agorà -. Più l’uomo si avvicina ai luoghi selvatici, più è probabile che i virus che circolavano senza dare fastidio a nessuno in ambienti selvatici passino nell’ospite umano”.
In un’intervista a VelvetMag dello scorso 6 marzo, nelle prime settimane della pandemia del coronavirus in Italia, prima ancora del lockdown scattato il 10 marzo, Lopalco avvertiva: “Ora abbiamo tutti un alieno davanti che dobbiamo sconfiggere. Uniti. Non si deve litigare adesso.” Il monito è stato ascoltato? Di certo adesso l’Italia si trova, per una serie di ragioni, in condizioni migliori rispetto a marzo. È cominciata la fase 2, quella della ripartenza. Occorre però ripensare il rapporto che abbiamo con la natura. Altrimenti, ci dice adesso l’epidemiologo, e con lui anche altri scienziati, non solo il Sars-Cov-2 potrebbe diventare endemico come l’influenza, ma aumenterà rispetto al passato la frequenza temporale delle pandemie mortali.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment