Fase 2: non si esce senza la mascherina. Meglio portarsi anche i guanti. L’emergenza coronavirus adesso ci lascia maggiore libertà, occorre però ancora molta attenzione. Ci si dovrà abituare a utilizzare normalmente i dispositivi di sicurezza.

Ma questi preziosi oggetti – guanti e mascherine – dove si gettano una volta usati? Di certo non per terra, come purtroppo si vede fare a volte. A Milano, una delle città più colpite in Italia dal coronavirus, il Comune ha avviato dalla fine di aprile la campagna di comunicazione “Non gettarli a terra!”.

Pensata, come sottolinea l’Agi, proprio per sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale anti virus. L’invito, raccolto e rilanciato dal altri comuni lombardi, è quello di eliminare correttamente le mascherine e i guanti usati. Vale a dire che non devono essere assolutamente gettati a terra perché così, oltreché un gesto incivile, si compie un gesto inquinante.

Le mascherine e i guanti, infatti, non sono biodegradabili e gettarli per strada perché si ha paura di portarli in casa è un fatto grave e stupido. Vanno gettati tra i rifiuti indifferenziati. Nel bidone di casa. Meglio se avvolti in un sacchetto affinché non siano poi dispersi nell’ambiente. Un comportamento non certo difficile da adottare. In prospettiva si pone sul serio il problema dell’inquinamento da mascherina. Se consideriamo se nella sola Italia ne occorrono decine e decine di milioni. E che, sebbene adoperabili anche più di una sola volta, è chiaro che dopo un po’ vanno gettate e cambiate. Ciò vale a più forte ragione per i guanti, davvero un dispositivo usa e getta.