"
Cinema

Federico Fellini: arriva la maratona su Rai Movie, tutti gli appuntamenti

Una maratona televisiva a tema Federico Fellini. È questa la splendida iniziativa lanciata da Rai Movie per rendere omaggio a quello che, con ogni probabilità, il più importante volto della storia del cinema italiano, a cento anni dalla sua nascita. Un lungo ciclo che comprenderà film del grande regista e documentari incentrati sulla sua figura e sulla sua carriera e che prenderà il via mercoledì 20 maggio. In questa occasione, a sessant’anni esatti dalla Palma d’Oro vinta al Festival di Cannes del 1960, il canale televisivo trasmetterà in prima serata La dolce vita. E sarà solo la prima tappa di un lungo viaggio che accompagnerà gli appassionati di cinema fino a inizio luglio.

Federico Fellini, la maratona su Rai Movie

Una lodevole iniziativa, quella promulgata da Rai Movie per portare sul piccolo schermo alcuni tra i più indimenticabili film di Federico Fellini e degli splendidi lavori a lui dedicati. A dare il via a questa lunga maratona sarà La dolce vita, il titolo cinematografico più emblematico del regista. Mercoledì 27 maggio sarà poi la volta di 8 ½, con le straordinarie interpretazioni di Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée e Sandra Milo. Il film ottenne, come è noto, ben due Premi Oscar nel 1963 e sei Nastri d’Argento nell’anno successivo, il 1964.

Tutti gli appuntamenti

La maratona a tema Federico Fellini proseguirà poi per tutto il mese di giugno. Verranno portati sul piccolo schermo I vitelloni (3 del mese), La città delle donne (10 del mese), e da domenica 14 a sabato 20 giugno gli appuntamenti si intensificheranno: Rai Movie trasmetterà, tutte le mattine, alcuni dei più straordinari titoli del cineasta, da Lo sceicco bianco fino a Ginger e Fred. Dal 24 giugno ci si sposterà poi in terza serata. Sul canale televisivo, per tre mercoledì di seguito, sarà possibile gustare film indimenticabili come La voce della luna, Il Satyricon, E la nave va e molti altri. Il tutto accompagnato da pillole sulla carriera del Maestro realizzate dall’Istituto Luce.

Back to top button
Privacy