NewsPoliticaPrimo piano

Sfiducia a Bonafede, si vota in Senato: ore decisive per il Governo Conte

Governo alla prova. Oggi 20 maggio è una giornata che potrebbe rivelarsi decisiva per l’esecutivo di Giuseppe Conte. Nell’Aula del Senato si discute sulle mozioni di sfiducia presentate nei confronti del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Fra queste anche quella di +Europa. Emma Bonino attacca: “È il ministro del sospetto, non giova all’Italia”.

“Ascolteremo il ministro della giustizia. Il ministro sa bene che ci sono temi sensibili sul giustizialismo, noi continuiamo a pensarla in modo diverso come sulla prescrizione. Allora aspettiamo che il ministro dia segnali importanti in questa direzione”, ha dichiarato invece la collega di Bonafede, la ministra renziana delle Politiche agricole Teresa Bellanova, ospite della trasmissione Circo Massimo su Radio Capital.

“Sulla mozione della Bonino ci sono degli elementi che non condivido, né utilizzerò i voti di FdI per far alzare la posta a Renzi – ha dichiarato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ad Agorà su Rai Tre – . Noi votiamo alla seconda chiama, vediamo prima se l’ha votata Renzi”.

“Caro Matteo Renzi oggi hai la possibilità di essere coerente. Vota la mozione Azione-Più Europa di sfiducia a Bonafede. Non si può andare avanti a giravolte e penultimatum mentre l’Italia affonda. L’ora delle chiacchiere è finita. Coraggio”. Lo scrive su twitter Carlo Calenda, leader di Azione.

Matteo Renzi tiene fino all’ultimo alta la tensione. Non scioglie la riserva sulle mozioni di sfiducia ad Alfonso Bonafede, nonostante un incontro a Palazzo Chigi di Maria Elena Boschi con Giuseppe Conte. Il premier intende concedere a Italia viva il “riconoscimento politico” chiesto, non per paura di una crisi ma per poter andare avanti fino al 2023 – dicono dal governo – senza frizioni. Rimpasto è l’ipotesi che più circola in queste ore. Sarebbe stata respinta, secondo fonti renziane, la proposta di un posto di sottosegretario alla giustizia per Lucia Annibali o Gennaro Migliore. Mentre circola il nome di Maria Elena Boschi per un ministero.

Maria Elena Boschi potrebbe diventare nuovamente ministro

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio