Nelle ore in cui il Pontefice in persona rende omaggio allo storico musicista genovese con una prefazione a sorpresa dedicata alle sue parole, è finalmente pronto alla distribuzione il nuovo album di Fabrizio De André e della PFM. Fabrizio De André & PFM – Il Concerto Ritrovato è da tempo sulla bocca dei numerosi appassionati del musicista, il cui successo inter-generazionale non accenna a diminuire; dopo il rapido passaggio del film nei cinema, prima del lockdown, le registrazioni rimasterizzate sono ora pronte ad una distribuzione fisica e streaming.

41 anni dopo lo storico tour con la PFM, il live genovese di Fabrizio De André trova finalmente una sua distribuzione: doppio CD Sony, a celebrare ancora una volta il successo del sodalizio

La storia del concerto di Fabrizio De André e della PFM si tramanda da diverso tempo. Il leggendario tour del 1979 vide per la prima volta il celebre cantautore fare coppia con l’altrettanto amata band prog-rock; una svolta importante, capace di segnare la transizione del musicista dalla musica chitarra-e-voce degli inizi verso gli arrangiamenti più complessi della sua produzione tardiva. Il concerto del disco si tenne il 3 gennaio 1979, alla Fiera di Genova; fu registrato dal regista Piero Frattari, e fino a quest’anno fu reputato perduto.

Solamente nel 2020, ad oltre quarant’anni dalla registrazione e dall’esibizione, il concerto completo di Fabrizio De André & PFM ha finalmente trovato la via della stampa. Lo ha acquistato la Sony, che ripulendo le colonne audio delle cassette lo distribuirà in versione doppio CD ed LP; un oggetto per appassionati, come sempre di più ce ne sono, non ancora paghi della già apprezzatissima produzione dedicata allo storico tour del ’79-’80. Rimandato a causa Covid, il disco vedrà il suo tanto atteso debutto il 22 maggio 2020.

LEGGI ANCHE Francesco Guccini: “La voce di De André era più bella della mia”